in

Cercare lavoro su Internet: 5 errori da non commettere

Quando ci affacciamo al mondo del lavoro, sia che siamo diplomati o laureati, il primo passo è uguale più o meno per tutti. Si accende il computer e si comincia a setacciare il mare magnum della rete in cerca dell’offerta che più ci alletta. Cercare lavoro su internet, però, non è un’impresa semplice. Ci sono però alcuni passi falsi ed errori da evitare per ottimizzare al meglio la ricerca: eccone 5 tra i più comuni.

Inviare lo stesso curriculum per diverse offerte: se volete candidarvi come camerieri e anche come periti informatici, dovrete sviluppare due differenti curriculum. Il motivo è molto semplice: al titolare di un ristorante non importa se siete programmatori esperti, a lui interesserà che sappiate prendere le ordinazioni.

Inviare e-mail senza scrivere nulla: mandare il curriculum e lasciare il corpo dell’e-mail vuoto non è un buon modo di presentarsi. Al contrario, una breve lettera di presentazione che parli di voi e delle vostre aspirazioni, può diventare un buon biglietto da visitare e rendervi più appetibili.

Trascurare o non avere il profilo Linkedin: questa piattaforma è molto utile se volete presentarvi alle aziende. Molte società, infatti, la utilizzano per selezionare personale ed è quindi un buon modo indiretto per fare conoscere il proprio profilo professionale e creare una rete di contatti utili allo scopo.

Usare un linguaggio informale: dare del tu, cercare di sembrare intellettualmente vivaci a tutti i costi tralasciando la forma e lo stile, potrebbe penalizzarvi moltissimo. Questo non significa dover essere degli scrittori, ma mantenere il giusto profilo -in questo caso professionale.

Non iscriversi alle newsletters dei maggiori siti: su internet ci sono moltissimi siti che offrono la possibilità di rimanere sempre aggiornati sulle ultime occasioni, oppure sono presenti portali che mettono in diretta comunicazione domanda e offerta, aziende e possibili candidati. È sempre buona norma iscriversi e conoscere anche in tempo reale la situazione.

Bosco Cobos e Jonas Berami

Grande Fratello Vip, Clemente Russo: bufera sul pugile per le parole usate contro Bosco (VIDEO)

make up autunno inverno 2016 2017, make up autunno 2016, make up inverno 2017, make up autunno inverno 2017, trucco autunno inverno 2016 2017, come truccarsi autunno inverno 2016 2017, tendenze make up autunno inverno 2016 2017

Make Up Autunno Inverno 2016-2017: i colori da provare assolutamente