Stasera Cesare Cremonini entra nella storia di Bologna – la sua città – affidando alle stelle del Dall’Ara (tutto esaurito da mesi e già ieri si sono viste le tende attorno allo stadio) i sogni del Robin rintanato dietro all’idolo degli stadi. Della popstar gentile coi propri ricordi prima ancora che con se stessa. Cesare Cremonini è in estasi per questo evento: dopo le tappe di Milano e Roma, ben riuscite, a lui toccherà l’impegno più difficile, ovvero riportare un bolognese al Dall’Ara. Ma andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul concerto di oggi a Bologna…
Leggi anche: Tutte le curiosità sul mondo della musica con UrbanPost
Cesare Cremonini concerto a Bologna: il post su Instagram
Domani sera alle 21, dopo aver aspettato quasi 40 anni, Bologna rivedrà uno dei suoi figli esibirsi allo stadio Renato Dall’Ara. Lucio Dalla e Francesco De Gregori infatti, furono i protagonisti nel 1979 di un concerto storico che riportò nei grandi spazi all’aperto i giovani e gli appassionati di buona musica. Quel concerto, anche se fu l’ultimo di un artista purosangue di questa città nello stadio rossoblu, rappresentò per una generazione di felisnei e non solo, lo spartiacque tra gli anni di piombo e il nuovo decennio che stava arrivando. Riportò sotto la luce dei riflettori di un palco la gioia di stare insieme. Negli occhi dei ragazzi e delle ragazze di allora, oggi uomini e donne che abitano insieme a me questa città che incanta, quella luce secondo me non si è mai spenta. Nessuno di noi sta vivendo questi anni a cuor leggero. Stiamo attraversando tutti lo stesso ciclone di incertezza e solitudine, amplificato da un impianto sonoro molto più potente di quello che userò io domani in concerto…il mio lavoro è capire gli altri, e so che tutto questo spezza la voce. Rende muti. Ma so anche, da sempre, e non ne ho mai dubitato, che le voci di 40.000 persone in uno stadio, quando rimbombano nell’aria anche se solo sulle note di una canzone, non hanno rivali e non temono nessuno. Domani è di nuovo la sera dei miracoli, fate attenzione! Bologna avrà un nuovo sognatore tra i suoi cavalieri.
Cesare Cremonini Scaletta 2018: quale setlist?
Ecco la possibile setlist di Cesare Cremonini a Milano, Roma e Bologna:
- Cercando Camilla
- Possibili scenari
- Kashmir Kashmir
- Padre madre
- Il comico (sai che risate)
- La nuova stella di Broadway
- Latin lover
- Lost in the weekend
- Un uomo nuovo
- Buon viaggio
- Figlio di un re
- Una come te
- Dicono di me
- 6:26
- Mondo
- Logico
- Greygoose
- Dev’essere così
- Il pagliaccio
- 50 Special
- Marmellata #25
- Poetica
- Nessuno vuole essere Robin
- Un giorno migliore
Fonte: RadioMusik
Cesare Cremonini Poetica nuovo album
Il 24 novembre è uscito il nuovo album di inediti “POSSIBILI SCENARI”, il decimo della discografia di Cremonini (dal 1999 ad oggi) che sarà anticipato il 3 novembre dall’uscita – nei digital store e in radio – del primo singolo estratto “POETICA”. “Poetica” non è “un pezzo”. Ma una canzone. È stata scritta, suonata e cantata senza paura. Scelta come primo singolo perché rispetto alle altre canzoni che compongono l’album è priva di difese. La sua armatura sono la sua struttura, la sua melodia, la sua armonia, le sue parole umane e dirette. Non cerca facili scorciatoie e non si nasconde dietro alle mode del momento per piacere. Gli altri singoli fin qui usciti sono NESSUNO VUOLE ESSERE ROBIN e KASHMIR KASHMIR.