in ,

Champions League finale Juventus – Barcellona, Amarcord: quando Zalayeta battè Luis Enrique

Mancano quattro giorni alla finale di Champions League che vedrà affrontarsi all’Olympiastadionn di Berlino Juventus e Barcellona. Le due squadra già da tempo sono entrati nel clima prepartita, così come i tifosi, e noi vogliamo regalare una gioia proprio ai sostenitori bianconeri raccontando i quarti di finale della Champions League 2002-2003, quando la Juventus si impose contro il Barcellona con una rete di Zalayeta.

Erano gli anni della grande Juve, era l’anno della coppia Del Piero-Trezeguet ed era l’anno con in panchina quello che poi sarebbe divenuto il ct campione del mondo, Marcello Lippi. Nel Barcellona invece, c’erano Xavi, Iniesta e Riquelme, già fenomeni, i giovani Saviola e Thiago Motta, in attacco c’era un veterano come Kluivert, mentre a centrocampo c’era l’attuale allenatore della squadra blaugrana, Luis Enrique. L’andata finì 1-1, quindi tutto fu rinviato al ritorno e i protagonisti furono in parte quelli sopra citati. La Juventus inizia a sognare quando Pavel Nedved si inventa un gol dei suoi, partendo dalla sinistra e concludendo con il destro, arriva poi il pari di Xavi e l’occasione di chiudere la partita per Luis Enrique, il quale però sbaglia un gol clamoroso. Ancora punteggio di 1-1 si va ai tempi supplementari. Entrano Birindelli e Zalayeta al posto di Camoranesi e Di Vario e saranno loro i protagonisti di questa partita: cross dalla destra del terzino, piatto del calciatore uruguaiano che ammutolisce il Camp Nou.

La Juventus vola in semifinale dove incontrerà poi il Real Madrid e batterà anche i blancos, sempre in rimonta, sempre nella partita di ritorno. Finale tutta italiana contro il Milan, ma stavolta a trionfare saranno i rossoneri grazie alla lotteria dei rigori e agli errori di Trezegue, Zalayeta e Montero.

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

Anticipazioni Temptation Island 2: un altro corteggiatore di Valentina parteciperà al reality

Calendario Serie A 5a giornata

Top 11 UEFA della Serie A: Allegri allenatore, c’è Toni