in

Che App! Ecco come risparmiare benzina con lo smartphone

Fiat ha deciso di fare un vero e proprio regalo ai propri clienti. La casa automobilistica italiana, infatti, aggiornerà un software, chiamato “eco:drive”, che farà divertire (ma il divertimento sarà finalizzato al risparmio, quindi potremmo definirlo un “divertimento intelligente“) coloro i quali sceglieranno l’App che renderà possibile il risparmio di carburante.

596x373_500305_app-iphone-auto-parcheggio-

Considerando l’interfaccia, essa sarà praticamente analoga a quella di un vero e proprio videogioco ma con la grande differenza che scorreranno suggerimenti circa la finalità appena presentata, oltre alle emissioni di CO2. Per capire meglio, di seguito saranno riportate le dichiarazioni di Gianluca Italia, responsabile Fiat per l’Europa, che entra nello specifico dell’App: “I nostri clienti potranno risparmiare diventando dei veri e propri eco-driver, noi stiamo investendo in questo sviluppo, appunto eco:drive, che attualmente riguarda smartphone Android e può essere utilizzato in tempo reale per monitorare la guida”. Tutto ciò è stato presentato a Genova, precisamente durante il Festival della Scienza dallo stesso Gianluca Italia.

In conclusione, qualche numero: 16% di carburante e CO2 risparmiati in trenta giorni per un risparmio totale, considerando la durata media di un’automobile, di circa 1900 €. Un’applicazione, oseremmo dire, rivoluzionaria che potrà, come detto in apertura, far divertire… Risparmiando.

Seguici sul nostro canale Telegram

Famiglia Berlusconi

Il j’accuse di Silvio Berlusconi: “miei figli come ebrei con Hitler”

Identificate cause cancro vie biliari: merito di ricercatori italiani