Quali tutte le donne che desiderano diventare madri si saranno chieste almeno una volta nella vita quale sia l’età giusta per avere un figlio. Difficile darsi una risposta, ma da oggi la scienza accorre in aiuto. Un gruppo di ricercatori della Erasmus University di Rotterdam ha infatti messo a punto il “Fertility Calculator“, nonché un calcolatore della fertilità femminile che in maniera attendibile fornisce una risposta su quale sia la possibilità di successo della futura gravidanza.
Secondo il calcolatore della Erasmus University di Rotterdam, la più alta probabilità di successo delle future gravidanze è quella delle donne under 23, le quali per il 90% hanno la possibilità di avere 3 figli senza dover ricorrere alla fecondazione assistita. Percentuale che si riduce man mano l’età della donna aumenta: secondo il modello, le donne che all’età di 34 anni decidono di avere un figlio hanno il 74% di possibilità di realizzare il loro sogno, mentre è uno sconfortante 50% per le donne over 40.
I ricercatori della Erasmus University hanno chiarito che le indicazioni del “Fertility Calculator” sono “in genere valide per coppie in cui l’uomo non è più di 10 anni più vecchio della donna” e non tengono conto di altri fattori esterni che possono entrare in gioco. Dal fumo di sigaretta allo stress e alle insane abitudini di vita, sono infatti tanti gli elementi che unitamente al crescere dell’età della donna incidono negativamente sul portare a termine una gravidanza.
Photo credit: lassedesignen/Shutterstock