in

Che fine ha fatto l’agente Coulson di Avengers?

Il motivo portante e centro emotivo del film sui Vendicatori, The Avengers, è stata la morte del simpatico agente Coulson della Shield.
L’evento è stato fondamentale per riunire e affiatare la squadra, che si è trovata a combattere anche per un obiettivo comune più intimo che salvare la Terra, vendicare un amico ingiustamente ucciso.

La simpatia del personaggio di Clark Gregg ha conquistato i fans del film che sono rimasti delusi dalla sua morte e quindi dalla scomparsa dalle successive pellicole.
Per fortuna il lutto non è stato lungo perchè alcuni mesi dopo l’uscita del film il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha rivelato che il personaggio di Gregg sarebbe tornato nell’episodio pilota della nuova serie Agents of SHIELD, co-scritto e diretto proprio da Joss Whedon, regista del film.

Nella foto qui sotto il cast al completo.
cast-marvels-agents-of-shield

Prima di leggere, ti avverto che si tratta di uno spoiler.

L’episodio pilota ci svela che il capo della Shield Nick Fury ha deciso di fingere la morte di Coulson proprio per motivare la squadra dei Vendicatori e spingerla a collaborare come una vera squadra e non come un gruppetto di prime donne.
Grazie all’aiuto di alcuni agenti dell’agenzia spionistica, Coulson è stato nascosto per essere poi reinserito nell’organico della Shield quando le acque si sono calmate.
Ed è in questo periodo che si svolge la serie.

Probabilmente anche Maria Hill (Cobie Smulders) sapeva, sebbene ci sia una specie di forzatura quando nel film Maria interroga Nick Fury, che le svela come la morte di Coulson alla fine sia stata positiva per la squadra. La scena si inquadra perfettamente nel film ma è in contraddizione con la serie, se Maria sapeva davvero della finta morte del collega.
Inoltre non è molto chiaro come Coulson abbia fatto a salvarsi dallo scettro di Loki e se il ritorno dell’agente verrà svelato meglio nella Fase Due o se il suo reintegro è proprio il motore della seconda fase delle avventure dei Vendicatori.

Queste rivelazioni fanno pensare che il personaggio di Clark Gregg potrebbe tornare anche in Avengers 2 o in future pellicole, se la serie incontrerà i favori del pubblico e gli ascolti saranno buoni.
Anche perchè il suo potrebbe essere un ruolo chiave per il futuro dell’organizzazione quando i rapporti fra Nick Fury e i Vendicatori si faranno più tesi.

Agents of SHIELD racconta le vicende successive al film e andrà in onda questo autunno sulla rete tv ABC e nel cast, oltre al già citato Clark Gregg ci saranno Ming-Na Wen (Street fighter, Push), Brett Dalton, Iain De Caestecker, Elizabeth Henstridge, Chloe Bennet.

Ecco il trailer

Stasera in diretta Tv: CSI – Scena del Crimine e In Onda Estate

Ablyzanov chi???