Sembra sempre che in campo sia una lotta dura, con occhi neri e nasi sanguinanti ma quando l’incontro è terminato le squadre si salutano con rispetto qualunque sia il vincitore. Quasi sempre trascorrono assieme i momenti scanzonati del dopo-partita. Questo fa parte del rugby, uno sport aggressivo e duro all’apparenza, ma molto corretto ed estremamente leale nella sostanza.
Ieri, sabato 10 maggio, Martín Castrogiovanni e Sergio Parisse (due degli autori del libro con Gonzalo Canale assente) sono stati ospiti nel talk show di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” e hanno presentato “L’Ovale rimbalza male. Dal rugby alla vita nelle storie di tre campioni.”
Castrogiovanni e Parisse, due dei volti più noti della Nazionale Azzurra della palla ovale raccontano nel libro quali sono i veri valori di questo sport e come ciò che si fa in campo si applichi ancora meglio nella quotidianità. Attraverso le loro storie personali, con aneddoti e rivelazioni, questi atleti fanno capire qual è l’aspetto pulito di uno sport che è in grado di accogliere sugli spalti intere famiglie ed emozionare tutti trasmettendo il rispetto reciproco e la civiltà.
http://youtu.be/-VoQCCVykr0