Gli U2 scelgono l’Italia per l’anteprima mondiale del loro nuovo album “Songs of Innocence” che esce oggi, 13 Ottobre, in tutt’Italia. Bono e The Edge sono sbarcati ieri a Milano e il loro arrivo agli studi Rai è stato animato dall’incontro con molti fan, alcuni dei quali assiepati fin dalle otto di mattina per incontrarli. Fotografie, selfie e autografi per il cantante e il chitarrista, e Bono si è mostrato particolarmente emozionato quando alcuni fan gli hanno mostrato la foto della coreografia organizzata dal pubblico dello Stadio Olimpico nel 2010, in quella che fino ad oggi è stata l’ultima performance live degli U2 in Italia.
Bono e The Edge erano in Rai perché ospiti di Fabio Fazio a ‘Che Tempo Che Fa’ dove hanno presentato per la prima volta assoluta in TV il loro nuovo album dopo l’evento Apple di settembre. Per gli U2 è stato anche un atteso ritorno alla TV italiana, ben quattordici anni dopo la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2000, anch’esso condotto da Fazio.
Momenti di grande emozione per tutti gli spettatori quando Bono, accompagnato da The Edge con la chitarra acustica ha cantato dal vivo “The miracle (of Joey Ramone)” e poi “ Every breaking wave” accompagnato sempre da The Edge questa volta al pianoforte.
L’intervista è proseguita con la classica naturalezza tipica di Fabio Fazio, soprannominato “Valium” da Bono per la sua calma. Una chiacchierata quasi da salotto, dove gli U2 si sono raccontati e hanno spiegato la genesi del nuovo album che rappresenta la loro “biografia musicale”. Sempre vivo l’impegno sociale e politico: “Il potere della gente è decisamente più forte di quello dei Potenti» ha detto Bono parlando della gente e di come dovrebbe comportarsi sulla politica.