in

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 2013?

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 2013? A meno di 72 ore dal giorno festivo per eccellenza della primavera possiamo fare previsioni abbastanza certe su che tempo farà, supportati dai modelli previsionali, sempre più precisi. Per questo articolo abbiamo utilizzato i modelli GFS (americano), ECMWF (europeo) e UKMO (britannico).

ecmwf

Partiamo dalla sinottica, per capire che tipo di masse d’aria avremo sopra la testa nel weekend pasquale. I tre modelli sono abbastanza concordi nel descrivere un tempo piuttosto instabile. L’area depressionaria che è insistita per diversi giorni sul Mar Tirreno, causando tempo perturbato su quasi tutta l’Italia ed in particolare il sud, si allontana verso i Balcani.

ukmo

Il contemporaneo ritiro verso nord della massa d’aria siberiana che ha causato tempo freddo al nord (in particolare al nordest) nell’ultima settimana, lascia aperta la porta atlantica: cioè l’ingresso da ovest di aria instabile e umida. Si tratta di condizioni che difficilmente portano tempo buono. E infatti, le previsioni per Pasqua 2013 e in parte anche per Pasquetta, prevedono pioggia su numerose regioni d’Italia e neve sulle Alpi.

prec6h_med_78

Ecco le previsioni di pioggia per la mattina di domenica 31 marzo 2013, Pasqua: come mostra la cartina in alto (modello GFS), pioverà su mezza Italia, con precipitazioni più intense su Romagna, Marche e costa adriatica in generale. Pioggia anche su Toscana e medio versante tirrenico, Lazio e Campania. Nel pomeriggio di Pasqua le precipitazioni, anche di forte intensità, si sposteranno su Abruzzo, Molise e Campania.

Pasquetta 2013 sarà invece probabilmente a doppia faccia: nella mattina il modello GFS vede deboli piogge su Piemonte orientale e Lombardia occidentale, e ancora su Molise e Campania. Sono previste deboli nevicate su Alpi Orobie e Valtellina.

prec6h_med_108

Nel pomeriggio di Pasquetta 2013 (vedi carta) invece si assisterà ad un netto peggioramento del tempo a partire da ovest, con piogge diffuse nel pomeriggio sera su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, Toscana, Lazio, alta Campania e nevicate su tutto l’arco alpino. In tarda serata le precipitazioni saranno particolarmente intense sul litorale della Toscana e dell’alto Lazio.

Infine, le temperature: Pasqua, seppur con variazioni negative nelle zone interessate dalle precipitazioni,  sarà tiepida; Pasquetta sarà invece un po’ sotto le medie del periodo, in particolare al centro-nord.

Seguici sul nostro canale Telegram

the mission

Stasera in diretta Tv: Servizio Pubblico, Che Dio ci Aiuti, The Departed

Melissa Satta e Kevin Boateng si sposano