in

Cheese 2015 a Bra: programma, date, itinerari con il “treno del formaggio”

Il formaggio è la vostra passione? Vorreste gustare in un’unica occasione centinaia di etichette differenti? L’appuntamento che va al caso vostro si chiama Cheese 2015, e tra poco aprirà i battenti nella città cuneese di Bra, sede tra l’altro di Slow Food.

Le date da segnarsi in agenda sono quelle comprese tra il 18 e il 21 settembre 2015, quando le strade della cittadina saranno invase da un numero impressionante di stand, pronti a far conoscere al pubblico la vita di montagna dei giovani che hanno deciso di fare della produzione casearia il loro mestiere. I partecipanti potranno degustare formaggi provenienti da tutta Italia, da abbinare ora ad un calice di vino, ora a un boccale di birra. Non volete mangiare solo formaggio? Nessuna paura: a Cheese 2015 non mancheranno bancarelle di street food, che delizieranno il pubblico con arancini, panini e panzerotti, e una “Piazza della Pizza” dove a farla da protagonisti saranno pizzaioli veraci.

Ma il ricco programma prevede anche laboratori del gusto, approfondimenti, iniziative per i bambini che avranno l’occasione di “andare a passeggio con l’allevatore”.

Un’ultima bellissima sorpresa è riservata a chi deciderà di partecipare alla manifestazione partendo da Torino. Nell’ambito delle “Strade ferrate del gusto”, eventi a bordo di treni storici organizzati da Fondazione FS durante Expo, il 20 settembre è possibile raggiungere Bra a ritmo slow salendo su una storica locomotiva a vapore, ribattezzata per l’occasione “Il treno del formaggio”: qui trovate tutte le informazioni.

Vi abbiamo convinto a partecipare? L’ingresso è libero, ma per conoscere i prezzi delle singole iniziative vi invitiamo a consultare il portale ufficiale. Il mercato del formaggio apre i battenti tutti i giorni alle 10 e rimane aperto fino a sera, gli altri luoghi della città che ospitano iniziative aprono al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 11 alle 23, il lunedì dalle 11 alle 20, secondo gli orari riportati nel dettaglio. Potrebbe valer la pena rimanere a Bra anche più di un giorno, prenotando al volo una camera last minute. Se, invece, siete alla ricerca di altri itinerari del gusto, continuate a seguire Urban Viaggi: le occasioni in autunno sono infinite!

In apertura: Formaggi – Image Credit: Yulia Davidovich/Shutterstock.com

Depp Venezia72 donne

Depp al Festival di Venezia: Johnny che t’è successo? Che t’hanno fatto?

caso ceste ultime notizie

Elena Ceste news: Michele Buoninconti affetto da “sindrome ansiosa reattiva”?