in ,

Chi è Adel Kermiche, il terrorista Isis che ha sgozzato il sacerdote a Rouen

Una radicalizzazione lampo, avvenuta in 18 mesi e ‘ispirata’ alla strage al Charlie Hebdo. Accuse di associazione a delinquere con finalità di terrorismo, due tentativi falliti di trasferirsi in Siria per arruolarsi con i jihadisti dello Stato Islamico, un arresto nel 2015 e infine il regime di semilibertà con braccialetto elettronico.

Ed è proprio nella fascia oraria concessagli per legge – 4 ore al mattino, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30, e la domenica fino alle 14 – che Adel Kermiche ieri mattina ha messo in atto con l’aiuto di un complice l’assalto alla chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray di Rouen e sgozzato il parroco di 86 anni che stava celebrando messa, Jacques Hamel. Altro dettaglio, questo, che infiamma oltremodo la polemica sulle falle della sicurezza in Francia, innescatasi dopo la strage di Nizza.

Il terrorista di Rouen era poco più che un bambino: Adel Kermiche aveva 19 anni, era nato il 25 marzo 1997 a Mont-Saint-Aignan en Seine-Maritime e viveva con i genitori a Saint-Etienne-du-Rouvray. Francese anche il suo complice ed entrambi conosciuti nella zona, anche gli ostaggi miracolosamente scampati al massacro avrebbero detto di averli riconosciuti.

Ci si domanda come sia stato possibile che quello che l’Isis nella rivendicazione di ieri ha definito “un soldato dello Stato Islamico”, fortemente sospettato di terrorismo e per questo già noto all’Antiterrorismo potesse circolare libero per mezza giornata, e abbia dunque avuto tempo e modo a sufficienza per progettare l’assalto in chiesa e organizzarlo insieme al suo complice. In un Paese come la Francia, da tempo ormai devastato e oppresso dal terrorismo di matrice islamica, un soggetto di questa pericolosità avrebbe certamente dovuto vivere sotto ben più stretta sorveglianza da parte delle forze dell’ordine.

Offerte last minute Sicilia, Spagna e Croazia per agosto

Vacanze low cost agosto 2016: offerte last minute imperdibili in Spagna, Croazia e Sicilia

settembre 2016, settembre 2016 eventi, settembre 2016 cosa fare, milano moda donna settembre 2016, vogue fashion night out 2016, pitti fragranze 2016, fashion film festival 2016, vintage festival 2016,

Settembre 2016: 5 eventi imperdibili del mondo della moda