in ,

Chi è Alexis Tsipras? No alla cravatta, all’Austerity e al matrimonio (il suo)

No alla cravatta, fa così borghese. Nonostante un padre imprenditore edile e una laurea conseguita nel 2000 in ingegneria civile ad Atene, sua amata città, il quarantenne ateniese Alexis Tsipras si è sempre tenuto lontano da quell’allure borghese militando, fin da giovanissimo, in partiti di estrema sinistra e, successivamente, radicali. Era la fine degli anni Ottanta e Alexis, nemmeno ventenne, si univa ai giovani comunisti ellenici, successivamente diventerà Segretario del Partito radicale per l’ area giovanile. Questo e molto altro è Alexis Tsipras, giovane e ambizioso leader di Syriza il partito che oggi, stando ai primi Exit Poll, ha stravinto alle urne in Grecia.

Quell’estate del G8 genovese, quello dei Black Block e del massacro notturno alla Diaz, anche il giovane Alexis arrivò con degli amici per manifestare pacificamente. La tensione ormai era giunta alle stelle quindi il gruppo venne respinto con la forza all’altezza di Ancona ed espulso dall’Italia. Nel 2006 Tsipras si candida per il ruolo di sindaco di Atene, non vince ma si mette in luce ed ottiene così il ruolo di leader di Syriza. I suoi elettori chi sono? Stando al risultato odierno quasi tutti. I pensionati e gli statali hanno abbandonato i socialisti di George Papandreou vessati dal peso dei sacrifici imposti dalla trojka. Tsipras ha dichiarato di puntare alla cancellazione del debito nazionale, di un congelamento delle privatizzazioni e una nazionalizzazione delle banche.

La situazione greca è gravissima, la middle class sprofonda nella miseria con crudele puntualità; Tsipras – oltre a promettere un sostegno per i meno abbienti ridotti ormai all’indigenza – intende dare vigore all’economia ellenica risollevando il ceto borghese, storica cartina tornasole della salute economica in ogni nazione. Alexis, per ora, continua a risiedere nella sua casetta di periferia ateniese con la madre dei suoi figli, Betty, storica fidanzata dai tempi del liceo con la quale, non risulta ci siano mai state nozze ufficiali.

 

Barbara D'Urso ritorna in tv dopo l'estate

Cristel e Jasmine Carrisi, Domenica Live: tenera complicità oltre le tensioni tra i genitori

so Windows 10

Windows 10: uscita, download e preview del nuovo sistema operativo di Microsoft