in

Chi è Antonio Megalizzi, il giornalista italiano ferito nell’attentato di Strasburgo

La Francia piange ancora vittime a causa di un attentato e questa volta è toccato alla città di Strasburgo. I feriti nella strage sono tredici e tra di loro c’è un italiano. L’italiano coinvolto nell’attentato è Antonio Megalizzi, un giovane giornalista radiofonico di Europhonica, emittente che fa parte del network delle radio universitarie. Antonio, infatti, si trovava lì perché lo scopo della radio è quello di raccontate l’Europa attraverso gli occhi degli studenti. Megalizzi era a Strasburgo per il consueto appuntamento mensile della diretta di Europhonica della plenaria del Parlamento Europeo. 

Leggi anche –> Attentato Strasburgo ultime news: chi è l’attentatore in fuga

Le condizioni di Antonio Megalizzi

Antonio Megalizzi, da una prima ricostruzione, sarebbe stato colpito alla nuca da un proiettile. Ancora non sono certe le sue condizioni di salute, ma secondo la Farnesina, il giornalista italiano rientrerebbe nell’elenco delle persone rimaste ferite gravemente. L’emittente radiofonica per cui lavorava ha scritto intorno alla mezzanotte un tweet per comunicare notizie riguardanti la sua troupe. Il tweet di Europhonica diceva:« #IT Lo staff italiano di Europhonica attualmente a Strasburgo è rimasto coinvolto nell’incidente di questa sera. Sono giunte prime notizie alla redazione: i nostri colleghi italiani sarebbero fuori pericolo. Vi terremo aggiornati.» Europhonica poi verso le 10 di questa mattina ha pubblicato un nuovo tweet nel quale ha comunicato:«#IT Riguardo al collega ferito: non possiamo confermare alcuna notizia sulla sua salute attuale. Chiediamo ai colleghi della stampa di rispettare la privacy del nostro collega. Saremo pronti a comunicare qualsiasi notizia verificata appena la avremo.» Non ci resta che aspettare comunicazioni più precise a riguardo.

Chi è Antonio Megalizzi

Mentre si attendono notizie più dettagliate sulle sue condizioni di salute, scopriamo chi è Antonio Megalizzi. Antonio Megalizzi, 28 anni, è originario di Trento. Ha studiato presso l’Università di Verona prima e poi all’ European and International Studies di Trento. Dopo diverse esperienze lavorative in radio, approda a Europhonica. La radio, per cui Megalizzi è stato selezionato per formare la prima redazione europea, si pone l’obiettivo di raccontare l’Europa attraverso la voce degli studenti universitari. Europhonica trasmette in diretta da Strasburgo una volta al mese quando si tiene la plenaria del Parlamento Europea. Ecco perché Antonio si trovava proprio nel cuore dell’attentato.

Leggi anche –> Elena Ceste, Michele Buoninconti condannato “per esclusione”: motivazioni sentenza Cassazione

Gioco d’azzardo, cosa rischia di distruggere il Decreto Dignità

Isola dei Famosi 2019 ultime novità: Kabir Bedi inviato del reality di Alessia Marcuzzi?