in

Sanremo 2016: chi è Cecile cantante di “N.E.G.R.A.”, l’autobiografia e le domande scomode dell’infanzia

Chi è Cecile? Eccoci pronti a soddisfare tutte le curiosità di chi è rimasto colpito dalla canzone “N.E.G.R.A.”, portata stasera sul palco da una delle giovani proposte di Sanremo. 21enne romana, ma di origini camerunensi, Cecile Vanessa Ngo Noug – in arte “Celine” – ha avuto il coraggio di presentarsi all’Ariston con un pezzo ben lontano dai canoni sanremesi: un brano autobiografico, che parla di razzismo ma anche di sopraffazione sulle donne.

In un’intervista esclusiva, Cecile ha confidato a AllmusicItalia.it di essere stata cresciuta da una suora laica del Centro per la Vita, suor Elena, avendo di fatto avuto una doppia figura educativa di riferimento. MetroNews.it riporta che la Cecile abbia cominciato a suonare a tre anni e che sia stata sempre circondata da persone che amavano la musica, in primis dalla mamma, che era solita cantarle Celine Dion.

L’avvenente cantante ha giocato a lungo a basket da professionista, ereditando dalla madre la passione per lo sport (Marie Madeleine era una calciatrice titolare della nazionale camerunense). 

Ma come è nata la canzone “N.E.G.R.A.”? Da una chiacchierata con il produttore Lorenzo Lombardi Dallamano, a cui Cecile ha confidato le proprie esperienze personali, a partire dalla frasi scomode che fin dall’infanzia le venivano rivolte, “come ad esempio di che colore avessi il sangue”.

Tra i più grandi sostenitori della cantante va citata Micol Olivieri, che su Instagram ha lanciato un accorato appello al pubblico perché sostenesse la giovane promessa. Che però, nonostante l’attualità dei temi trattati, non è riuscita a convincere né il pubblico né la giuria.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook “Cecile”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Pretty Little Liars 6×16 promo e anticipazioni: Hanna ed Emily vittime

Sanremo 2016 Eros Ramazzotti si svela in diretta: un altro figlio?