in

Chi è Cesária Évora: perché Google le dedica il doodle di oggi

Hai già fatto una ricerca su Google? Ti sei chiesto chi fosse Cesária Évora? Non ti preoccupare, ti aiutiamo noi a capire di chi stiamo parlando e perché il principale motore di ricerca abbia deciso di celebrarla. Si tratta di una cantante di Capo Verde di fama mondiale che oggi avrebbe compiuto 78 anni. E’ diventata famosa in tutto il mondo come rappresentate del genere morna. Andiamo a ripercorrere le tappe più importanti della sua biografia e carriera.

Cesária Évora

La vita di Cesária Évora

Questi giorni Google ci ha fatto conoscere, attraverso i suoi doodle, diverse celebrità internazionali particolari, forse meno conosciute in Italia. Per chi non lo sapesse, il doodle è l’immagine che di tanto in tanto sostituisce il logo di Google nella home page del motore di ricerca e viene dedicato a grandi eventi internazionali o a personaggi famosi oramai defunti. Oggi, 27 agosto 2019, il motore di ricerca ha dedicato la sua home page alla cantante di Capo Verde. Cesária Évora nasce a Mindelo, una piccola città di mare dell’isola di São Vicente. La sua non è una vita facile. A soli sette anni perde suo padre, viene cresciuta per un periodo da sua madre tra mille difficoltà che la costringono a portarla in orfanotrofio. Qui la giovane Cesária Évora comincia a cantare nel coro e a scoprire di aver un dono incredibile: la propria voce.

Cesária Évora


leggi anche: Annalisa Instagram, il lato b ‘galleggiante’ tondo come l’anguria: «La perfezione»

Il successo

E’ conosciuta come la “diva dai piedi nudi” perché amava esibirsi sempre a piedi scalzi, è stata l’interprete mondiale più importante del genere morna, musica tipica dell’isola africana che unisce le percussioni con il fado portoghese, la musica brasiliana e i canti di mare britannici. Purtroppo la sua carriera è stata travagliata quanto la sua vita privata. Nonostante nella sua terra fosse considerata una regina della musica, il successo arrivò solo dopo i quarant’anni. Negli anni ’90 sbarcò in Europa per incidere il suo primo disco e fu qui che venne notata e apprezzata.

Il primo disco inciso in Europa porta proprio il soprannome con cui è conosciuta “La Diva Aux Pieds Nus“. Ma è con “Miss Perfumado” che il suo nome comincia a diventare famoso in tutto il Mondo. Con l’album “Cesaria” ottiene la fama internazionale e viene candidata anche ai Grammy Awards. Cesária Évora duetta anche con grandi nomi italiani: Gianni Morandi, Gigi D’Alessio e Ron. Il 17 dicembre 2011, a 70 anni, muore all’ospedale Baptista de Sousa dell’isola di São Vicente a causa di un’insufficienza cardio-respiratoria.

Il Santo del giorno 27 agosto: Santa Monica

Mara Venier Instagram, stacco di coscia svelato dal vento: decolleté florido e proposta ‘indecente’