in

Chi è Elisa Di Francisca, la fiorettista azzurra che torna ai Mondiali dopo 4 anni

Elisa Di Francisca è una schermitrice italiana, specializzata nel fioretto. Campionessa olimpica ai Giochi di Londra 2012 (individuale e a squadre) e medaglia d’argento ai Giochi di Rio de Janeiro nel 2016 (individuale). Vincitrice della Coppa del Mondo nel 2011 e nel 2015, è stata sette volte campionessa mondiale e tredici volte campionessa europea tra individuale e prova a squadre, nonché vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013. È considerata come una delle più forti schermitrici italiane di sempre. Elisa Di Francisca torna a un Mondiale dopo 4 anni di assenza. Un ritorno da campionessa europea grazie all’oro conquistato un mese fa a Dusseldorf.

Leggi anche –> Calciomercato Milan, chi è Zaracho? L’uomo che fa sognare i rossoneri

La vita privata di Elisa Di Francisca

Elisa Di Francisca è nata a Jesi, in provincia di Ancona, il 13 dicembre 1982. Ha 36 anni, è alta 178 cm e pesa circa 60 Kg. E’ del segno zodiacale dell’Ariete. Cresciuta a Jesi. Elisa è la primogenita di Giacomo, siciliano di Villarosa in provincia di Enna, e Ombretta Trovarelli. Ha una sorella, Martina, e un fratello, Michele. Elisa è diplomata al Liceo socio-psicopedagogico. Lo sport è la sua più grande passione, ma Elisa nella vita non si è fatta mancare proprio nulla. Nel settembre 2012 è stata in giuria al concorso di Miss Italia. Nell’ottobre dello stesso anno è partita per il Kenya per una spedizione umanitaria di due settimane. Il viaggio è stato documentato sul suo blog La mia Africa, nel sito de La Gazzetta dello Sport. Elisa Di Francisca ha avuto anche delle esperienze televisive. Nel gennaio 2013 ha partecipato alla prima puntata dello show televisivo di Rai 1 Riusciranno i nostri eroi. Nell’autunno 2013 ha partecipato a Ballando con le stelle, vincendo in coppia con il ballerino Raimondo Todaro. Elisa è fidanzata con il produttore televisivo napoletano Ivan Villa. La coppia ha un figlio: Ettore.

La carriera della campionessa

Elisa Di Francisca inizia la scherma con il loro maestro Ezio Triccoli. Nel 1995 si laurea campionessa italiana “ragazze”. L’anno dopo è medaglia d’argento ai campionati italiani “allievi”. Nel 2000 è seconda nei campionati italiani “giovani” e terza in quelli assoluti. Nel 2004, a 22 anni, fa il grande salto ed esordisce a livello internazionale con la nazionale italiana, vincendo l’oro nel fioretto a squadre ai mondiali di New York e classificandosi quinta ai campionati europei di Copenaghen, dove vince anche il bronzo nel fioretto a squadre. Nell’anno 2010 esplode definitivamente il suo talento. In marzo ottiene la prima vittoria in un Gran Prix a Marsiglia, battendo in finale la sudcoreana Nam. In giugno si laurea campionessa italiana di fioretto, battendo in finale la Vezzali. Nel 2011 è argento sia a squadre che nell’individuale agli europei di Catania. Il 28 luglio 2018 vince la medaglia d’oro nel concorso individuale di fioretto femminile alle Olimpiadi di Londra. Vince anche la medaglia d’oro nel torneo a squadre. Nell’agosto 2016, alle olimpiadi di Rio, vince la medaglia d’argento nell’individuale di fioretto.

Leggi anche –> Chi era Paolo Borsellino il Magistrato ucciso dalla mafia 27 anni fa

Reddito di cittadinanza, ricarica a fine luglio: tutti i dettagli sul pagamento

Treviso, autista abbandona autobus e passeggeri in autogrill nella notte