in

Chi è Elisabetta Trenta: biografia e curriculum vitae del Ministro della Difesa scelto da Lega e M5s

Chi è Elisabetta Trenta, il nuovo ministro della Difesa scelto dal Governo del Cambiamento, ovvero il primo della cosiddetta Terza Repubblica che nasce sotto il segno di Lega e Movimento 5 Stelle. Cosa sappiamo sul nuovo Ministro della Difesa? Elisabetta Trenta, 51 anni il prossimo 4 giugno, grado di capitano della riserva selezionata dell’Esercito, è il nome scelto dal premier Conte per il ministero della Difesa. Era stata indicata da Luigi Di Maio nella rosa dei possibili ministri a marzo, Trenta milita nel Movimento 5 stelle dal 2013. Biografia e curriculum vitae di Elisabetta Trenta.

Leggi anche: Governo Conte, domani il Giuramento

Chi è Elisabetta Trenta: biografia e formazione del Ministro della Difesa

Elisabetta Trenta è il nuovo Ministro della Difesa. Si tratta di esponente del Movimento 5 Stelle, laureata in Scienze Politiche e ha due master: uno in cooperazione internazionale, un altro in intelligence e sicurezza. È una manager di programmi e progetti di sviluppo, esperta in difesa, sicurezza e cooperazione internazionale, nonché docente universitaria. Attualmente è anche Vicedirettore del Master in Intelligence e sicurezza dell’Università Link Campus di Roma. È anche ricercatrice in materia di sicurezza e difesa presso il Centro Militare di Studi Strategici.

Chi è Elisabetta Trenta: il curriculum vitae e le sue esperienze

Elisabetta Trenta e il suo curriculum vitae. Per nove mesi, su incarico del Ministero degli Affari Esteri, è stata Political Advisor dei Comandanti della ITJTF in Iraq. Ha rivestito anche il ruolo di esperta in governance nell’Unità di assistenza alla Ricostruzione di Thi Qar. Dal 1998 è stata responsabile di molti progetti di sviluppo e assistenza alla governance sia in Italia che all’estero, dove ha coordinato interventi come quello per l’assistenza ai City Council della provincia di Thi Qar (Iraq) o quello per il rafforzamento delle competenze del Ministero dell’Interno in Libano. E’ stata inoltre Country Advisor per la Missione Leonte in ambito UNIFIL in Libano nel 2009 e ha partecipato ad attività militari e civili, in Italia e all’estero, su incarico del Ministero della Difesa.

Governo Conte, è fumata bianca: giuramento domani ore 16 (LIVE-BLOGGING)

Governo Conte lista ministri: ecco la composizione del nuovo esecutivo