in

Chi è Giuseppe Conte, il Premier terzo che potrebbe mettere d’accordo M5S e Lega: biografia e carriera

Salgono le quotazioni di Giulio Sapelli e scendono quelle di Giuseppe Conte? Oppure al contrario? Vige il massimo riserbo da parte di Luigi Di Maio e Matteo Salvini, leader di Movimento 5 Stelle e Lega. Ormai bisognerà attender ancora poche ore per scoprire se il governo Giallo-Verde verrà fuori o no. Però, il nome del Presidente del Consiglio sembra esser stato scelto e le strade, stando a quanto riportato in anteprima da Il Corriere della Sera, portano a Giulio Sapelliche vi abbiamo già presentato qui – e Giuseppe Conte, già messosi in evidenza lo scorso febbraio durante la presentazione dell’ipotetica squadra di Governo del Movimento 5 Stelle. Per Giuseppe Conte la possibilità di un dicastero alla Pubblica Amministrazione. Ma Di Maio potrebbe provare a inserirlo nella partita per la poltrona di Palazzo Chigi. E se fosse lui il nome concordato? Andiamo a scoprire biografia e carriera.

Leggi anche: Segui la diretta per la formazione del Governo 2018 Lega – m5S

Chi è Giuseppe Conte: biografia e carriera

Chi è Giuseppe Conte, il nome terzo che potrebbe essere indicato da Movimento 5 Stelle e Lega oggi negli uffici di Mattarella? Nato a Voltura Apulla, è del 1964 e ha 54 anni. Si tratterebbe di un profilo del tutto nuovo al mondo della politica non essendoci mai stato prima. È professore ordinario, a tempo definito, di Diritto privato I e Diritto privato II presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha approfondito i suoi studi alla Yale University, alla New York University, al Girton College (Cambridge), alla Duquesne University, a Parigi, a Vienna. Ha tenuto corsi monografici e integrativi di Diritto privato presso le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma III, della LUMSA, dell’Università di Sassari e presso l’Università di Malta. Ha insegnato Istituzioni di Diritto privato e di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari. Nel luglio 2002 ha conseguito l’idoneità quale professore ordinario per l’insegnamento di Diritto privato.

Chi è Giuseppe Conte

Giuseppe Conte, il nome del possibile candidato Premier di M5S-Lega, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1988) con votazione 110/110 cun laude.
Borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) negli anni 1992-1993. Svolge attività di consulenza legale e di assistenza giudiziale a favore di varie Gestioni liquidatorie e di Gestioni commissariali di grandi imprese ammesse ai benefici della c.d. legge Marzano (d.l. n. 347/2003 conv. in l. n. 39/2004). Oltre a insegnare diritto civile e commerciale in diverse università italiane, è anche avvocato patrocinante in Cassazione, condirettore della nuova collana dell’editore Laterza dedicata ai “Maestri del diritto”, componente della commissione Cultura istituita presso Confindustria e componente della commissione di consulenti ed esperti giuridici istituita per riformare la disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

Seguici sul nostro canale Telegram

Il Capitano Maria anticipazioni seconda puntata: cosa succederà a Vanessa Incontrada?

Uomini e Donne anticipazioni oggi 14 maggio: Nilufar, quale scelta?