Per le aziende i sondaggi sono strumenti molto importanti che servono a capire le esigenze e le tendenze delle persone a cui si rivolgono. E ciò vale ancora di più se quella fetta di consumatori è praticamente la maggior parte della popolazione italiana.
Per questo motivo, la Volotea, una compagnia aerea dai prezzi veramente low cost, che mette in collegamento soprattutto città medie e di piccole dimensioni, ha commissionato alla Nextest (società di ricerche di mercato) un’indagine sulle preferenze degli Italiani in tema di vacanze. Diverse le domande poste nel questionario effettuato via web o tramite indagine telefonica (come la meta più ambita, le ragioni del viaggio, i canali utilizzati per l’acquisto dei biglietti aerei, etc..) tutte con l’intento di carpire le abitudini dei vacanzieri.
Ma alla domanda “Qual’è il vostro compagno ideale per un viaggio su un’isola deserta” quasi tutti gli intervistati si sono sbizzarriti con risposte ben al di fuori di quelle più squisitamente usuali che si aspettavano quelli della Volotea. I responsabili della Azienda, infatti, erano pronti a fare la conta dei “con mia moglie”, “con mio marito”, “con la mia fidanzata” o “con il mio fidanzato” e perfino “con il mio migliore amico”. Ed invece si trovati a che fare con i sogni nel cassetto degli intervistati, che hanno dimostrato come per gli italiani la vacanza nasconda ancora un intimo desiderio di fuga non proprio d’amore e sicuramente mai con il proprio partner.
Monica Bellucci e Johnny Deep hanno conquistato le vette delle preferenze superando, entrambi, la soglia del 20%. Non mancano sorprese come il nostrano Roberto Benigni, che nella classifica femminile conquista un importante terzo posto, tra sex-simbol come Brad Pitt e l’inossidabile George Clooney (un chiaro segno per i signori uomini che le donne, giovani o meno, preferiscono i partner comici e di cultura ai pluri-palestrati).
Solo 7° e 8° posto per gli altri due italiani Andrea Pirlo e Raul Bova. Nelle preferenze maschili, oltre alla regina della classifica Monica Bellucci, troviamo anche Maria Grazia Cucinotta (al 4° posto) e Francesca Neri (al 6°). Solo all’ultimo posto (tra un risicato 0,8% e 1% di preferenze ) spicca il proprio partner. Ma vediamo la classifica completa, sia dal lato femminile che da quello maschile.
L’indagine è stata effettuata lo scorso Luglio 2013 ed ha visto coinvolto un campione di 1200 italiani, di cui 634 donne e 566 uomini, d’eta compresa tra i 18 e i 65 anni. Vi consigliamo anche di visitare il sito della Volotea e scoprire tutte le offerte low-cost che hanno in promozione per voi.
Chissà! Magari affianco a voi, sull’aereo, potrebbe sedersi il compagno (o la compagna) di viaggio dei vostri sogni!