in

Chi è la volontaria italiana rapita in Kenya: Silvia Romano in mano a un commando armato

La volontaria italiana rapita ieri in Kenya da un commando armato si chiama Silvia Romano, ha 23 anni ed è di Milano. Si trovava nella contea di Kilifi per seguire alcuni progetti di cooperazione internazionale con una organizzazione no profit che ha sede nelle Marche, “Africa Miele” di Fano, che si occupa di progetti di sostegno all’infanzia. Secondo quanto si apprende, sarebbe stata portata via da un commando armato che ha assalito un centro commerciale a Chakama. Laureata nel capoluogo lombardo in una scuola per mediatori linguistici per la sicurezza e la difesa sociale, la giovane lavora in una palestra milanese, la Zero gravity.

Silvia Romano foto da Facebook

Sarebbe stata rapita nella contea di Kilifi, dove si trovava per una missione organizzata dalla Ong che prevedeva la realizzazione di diversi progetti di cooperazione internazionale. La polizia locale ha parlato di un commando di uomini armati con mitragliatori Ak47 che intorno alle 20 di ieri, ora locale, avrebbe assalito un centro commerciale a Chakama, città a circa 80 km a ovest di Malindi. Spari all’impazzata durante i quali cinque persone sarebbero rimaste ferite. Tra loro vi sarebbero tre ragazzini. Un ferito sarebbe in gravi condizioni. Dopo la sparatoria Silvia sarebbe stata portata via dal gruppo armato, di cui non si conosce ancora l’identità, né se sia legato allo Stato Islamico.

Il tragico episodio poco fa è stato confermato anche dalla Farnesina, che ha spiegato che l’unità di crisi si è immediatamente attivata e lavora in stretto contatto con l’ambasciata d’Italia a Nairobi e con la famiglia della cooperante. Ancora poco chiara la dinamica dei fatti: le fonti locali stanno infatti riportando diverse ricostruzioni dell’attacco armato; alcune parlano di “un assalto nella zona del mercato del villaggio di Chakama”, altre, come The Standard, di “un attacco diretto alla casa per bambini gestita dalla Ong italiana”.

Potrebbe interessarti anche: Giusy Pepi scomparsa a Vittoria ultime notizie: parla la cognata e smentisce voci maltrattamenti domestici

Maria De Filippi, salta fuori la foto sua da bambina: incredibile quanto sia cambiata

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser si sposano davvero? Ecco cosa sappiamo