in

Chi è Luka Modric vincitore del pallone d’oro 2018

Luka Modric centrocampista croato del Real Madrid vince il Pallone d’oro 2018, il premio annuale di France Football assegnato da 176 giornalisti. Modric arrivando primo con 753 punti, lascia alle sue spalle Cristiano Ronaldo al secondo posto con 476 punti e Griezmann con 414 punti al terzo. Modric interrompe così il dominio della coppia Messi-Ronaldo, che aveva monopolizzato i successi dal 2008 al 2017. Quest’anno infatti Messi è solo al quinto posto.

Leggi anche –> Cristiano Ronaldo età, altezza, peso, vita privata, carriera, stipendio: tutto sul super-acquisto della Juventus

Chi è Luka Modric? Ecco qualche curiosità sulla sua vita

Luka Modric nasce a Zara, in Croazia, il 9 settembre del 1985. Ha 33 anni, è alto 1.72 metri  ed è del segno della vergine. Luka come tutti i nati sotto questo segno è metodico e cosciente dei suoi limiti, seziona, analizza, separa, esamina, classifica per conservare solo il nocciolo delle cose. La sua infanzia non è delle più semplici, in quanto deve subire le conseguenze degli orrori della guerra tra Serbia e Croazia, durata dal 1991 al 1995. Ha solo sei anni quando assiste con i suoi stessi occhi all’assassinio del nonno. E’ in questi anni che si avvicina al calcio, dimostrando un talento innato da subito. Attualmente vive a Madrid per motivi lavorativi, visto che è uno dei punti fermi del Real Madrid. A differenza degli altri calciatori del suo calibro, la vita privata di Luka Modric è sempre molto riservata. Il croato è sposato dal 2010 con Vanja Bosnic, che oltre ad essere la moglie è anche il suo agente. La coppia ha due figli: Ivano ed Ema. Il centrocampista croato è molto attivo anche sui social. Sulla sua pagina Instagram ha ben 15 milioni di followers e spesso pubblica post dedicati alla sua carriera da calciatore, ma anche alla sua famiglia.

La carriera da calciatore di Luka Modric

Modric firma per la Dinamo Zagabria all’età di 16 anni, nel 2002. Dopo una stagione nelle giovanili, viene prestato nel campionato bosniaco allo Zrinjski Mostar: qui dimostra in breve tempo tutto ciò di cui è capace, venendo anche insignito, a 18 anni, del premio di Miglior giocatore del Campionato di Bosnia/Erzegovina. Il 26 aprile 2008, il Tottenham Hotspur conclude l’affare Modric, spendendo 16,5 milioni di sterline (21 milioni di euro circa). Il 27 agosto 2012 il giocatore passa a titolo definitivo al Real Madrid per 33 milioni di sterline (pari a € 42 milioni). Le prestazioni di Modric gli permettono di guadagnare la convocazione in Nazionale, dapprima Under-15, Under-17, Under-18, Under-19 e Under-21, poi in Nazionale maggiore. Il 3 dicembre 2018 vince il Pallone d’oro davanti al portoghese Cristiano Ronaldo e al francese Antoine Griezmann.

Leggi anche –> Sorteggi Champions League e Europa League, il tabellone completo delle gare

Assalto portavalori: scontro a fuoco, terrore sul Raccordo autostradale Avellino-Salerno

Fedez Chiara Ferragni: donazione benefica di 36mila euro ad una fan