in

Chi è Marlena dei Maneskin

Chi è Marlena? Qualche tempo fa il tormentone di un noto comico recitava: “Chi è Tatiana?”, ma negli ultimi mesi il quesito è cambiato, “Chi è Marlena?”. Naturalmente stiamo parlando dei Maneskin, il gruppo rock romano, che dal 2017 – anno della partecipazione a X-Factor – ha invaso la scena musicale italiana, portando alla ribalta questa misteriosa Marlena. Musa ispiratrice di gran parte dei loro brani, Marlena ha conosciuto la massima notorietà con il testo di Torna a casa, in cui – grazie anche all’utilizzo del brano come colonna sonora di vari progetti televisivi e agli assidui passaggi in radio – è diventata familiare a molti, attestando il singolo come uno dei brani più scaricati del 2018, sempre in vetta alle classifiche.

Maneskin, chi è la misteriosa Marlena?

Ma torniamo a Marlena: nell’immaginario di molti questa fantomatica Marlena, implorata di tornare a casa, è stata concepita come una donna – magari un amore segreto o tormentato del frontman (o altro componente) della band – che li avrebbe fatti tribolare. E invece, nulla di tutto ciò. A spiegare chi è Marlena sono stati gli stessi Maneskin, in occasione di un concerto tenuto verso la fine del 2018. È stato allora che Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno rivelato al pubblico l’identità di questa figura tanto celebrata che dopo l’invito a tornare a casa, deve  adesso – nel singolo L’altra dimensione, tratto da Il ballo della vita – portarli a ballare.

Maneskin, ecco chi è Marlena (che in realtà non esiste)

Chi sognava già il lieto fine nella storia con Marlena rimarrà deluso. Secondo quanto spiegato dai Maneskin, infatti, Marlena non è una donna reale, ma la personificazione del messaggio che vogliono lanciare con la loro musica. Un ideale di libertà, dunque, di vita e creatività: un nucleo immaginario che racchiude tutti e quattro i membri del gruppo, ma anche i fan e gli ascoltatori. In sostanza, Marlena sono gli stessi Maneskin, è un concetto fondamentale per la loro poetica. Per chi si stesse ancora chiedendo se Marlena alla fine sia tornata a casa, la risposta è sì, e adesso è invitata da Damiano a portarlo a ballare.

Leggi anche —> Ambra Angiolini dedica d’amore a Massimiliano Allegri: «Tu sei il mio unico amore»

Atac Roma offerte di lavoro: l’azienda di trasporti assume 147 operai, come candidarsi

Instagram down oggi in Italia: cosa è successo nella notte