in

Chi è Roberta D’Alessandro, la ricercatrice che si è scagliata contro il Ministro Stefania Giannini

Roberta D’Alessandro è una ricercatrice italiana che, per vivere e lavorare, ha deciso di trasferirsi in Olanda. In un lungo post Facebook la ricercatrice ha deciso di sfogare tutta la sua rabbia nei confronti delle parole rilasciate dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Stefania Gannini, infatti, pochi giorni fa aveva rilasciato una sua dichiarazione attraverso Facebook nella quale elogiava i successi conseguiti dagli scienziati italiani all’European Research Concil, nel quale scriveva: “Un’altra ottima notizia per la ricerca italiana. Colpisce positivamente il dato del numero di borse totali ottenute dai nostri ricercatori, che ci posiziona al terzo posto insieme alla Francia. Ma, soprattutto, colpisce il fatto che siamo primi per numero di ricercatrici che hanno ottenuto un riconoscimento. Complimenti ai nostri ricercatori e alle nostre ricercatrici!“.

La ricercatrice Roberta D’Alessandro non ha preso positivamente le sue affermazioni, in quanto il successo, come ha scritto, non è italiano. La scienziata punta il dito contro l’assenza di meritocrazia che ormai caratterizza l’Italia da moltissimi anni: “L’Italia non ci ha voluto, preferendoci, nei vari concorsi, persone che nella lista degli assegnatari dei fondi ERC non compaiono, né compariranno mai“.

Ministra, la prego di non vantarsi dei miei risultati. La mia ERC e quella del collega Francesco Berto sono olandesi,…

Posted by Roberta D’Alessandro on Saturday, 13 February 2016

In Apertura foto tratta dal profilo Facebook

Riforma pensioni ultime novità 2016 precoci

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: Quota 41, i precoci manifestano a Roma il 18 febbraio, ecco chi li sosterrà

Michielin e Clementino fidanzati

Francesca Michielin Sanremo 2016: la reazione della cantante dopo il secondo posto