in

Chi era Louisa May Alcott, biografia e romanzi: il successo di Piccole Donne che si ispira alla sua famiglia

Il tool di Google oggi, 29 novembre 2016, ricorda l’anniversario della nascita, avvenuta nel 1832, della scrittrice americana Louisa May Alcott, celebre soprattutto per essere l’autrice dei romanzi “Piccole Donne” e “Piccole Donne crescono”. I due scritti, pubblicati rispettivamente nel 1868 e nel 1869, sono ad oggi considerati dei piccoli capolavori della letteratura per l’infanzia e quindi letti, soprattutto dalle bambine, in tenera età. I libri sono sostanzialmente dei romanzi di formazione che mostrano come, malgrado la povertà e le difficoltà della loro famiglia, le sorelle March riescono a diventare donne responsabili e oneste.

=> Seguiteci anche sulla pagina Facebook URBAN DONNA!

A rendere particolarmente avvincente e amato “Piccole Donne” e il suo seguito, è probabilmente il fatto che le vicende sono ispirate alla vita familiare della stessa autrice, Louisa May Alcott, e delle sue sorelle. La scrittrice americana infatti era la seconda di quattro sorelle, Anna Alcott Pratt, Elizabeth Sewall Alcott e Abigail May Alcott, le quali avevano sempre avuto un legame molto stretto che venne a mancare solo con la prematura morte di alcune di loro e del matrimonio della maggiore.

=> Volete essere sempre aggiornate sul mondo femminile? Seguite URBAN DONNA

“Piccole Donne”, che Louisa May Alcott pubblicò con lo pseudonimo di A. M. Barnard, fu fin da subito un grande successo, soprattutto grazie allo stile popolare della sua scrittura; in Italia le prime parziali traduzioni del romanzo arrivarono solo a partire dal 1908. Tale fu il successo e l’amore per la storia delle sorelle March che furono diverse le trasposizioni cinematografiche e televisive di “Piccole Donne”, da quella del cinema muto nel 1918 a quella del 1949 con Elisabeth Taylor. Ad ogni modo “Piccole Donne” non fu l’unico successo di Louisa May Alcott; sempre sotto pseudonimo scrisse anche i romanzi “Un lungo fatale inseguimento d’amore” e “Passione e tormento” di grande successo popolare.

Seguici sul nostro canale Telegram

Aereo precipita Colombia Chapecoense

Colombia, aereo precipita vicino Medellin: a bordo i giocatori della Chapecoense

SCOSSA 3.1 CITTAREALE RIETI

Terremoto oggi centro Italia: scossa magnitudo 3.6 ad Arquata del Tronto