Alla centenaria ha resto omaggio anche il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi che si è personalmente recato a trovarla per brindare ai primi cento anni dell’arzilla signora.
Simpatico il siparietto tra il primo cittadino e nonna Lidia. Filippeschi ha rivolto alla donna la domanda più logica: “Signora, come si fa ad arrivare a cento anni? Ci sveli il suo segreto“. La signora Serfogli non si è fatta pregare per rispondere e senza porre tempo in mezzo ha detto: “Sono sempre stata astemia e non ho mai fumato”. L’ilarità, però, è scoppiata in un lungo e sincero applauso quando la centenaria ha elencato la terza buona abitudine della sua vita: “Più di ogni cosa mi piaceva tanto fare l’amore!”
Non bere, non fumare e fare l’amore. Eccola qui la ricetta per vivere almeno un secolo. Qualcuno ci aggiunge anche ‘farsi i fatti propri’ che non guasta mai. Intanto, idealmente brindiamo con Nonna Lidia e assaggiamo una fetta del sua torta di compleanno: “Non mi aspettavo una festa di compleanno così bella” ha confessato la signora Serfogli ai familiari. E allora: altri cento di questi giorni!