in

Chi sono gli italiani più ricchi: la classifica di Forbes

Siete single e volete sistemarvi per la vita? Ad aiutarvi nella scelta del vostro principe azzurro ci pensa la rivista Forbes. Come ogni anno il celebre business magazine ha stilato la lista delle persone più ricche del mondo. La classifica Billionaires 2019 non porta grosse sorprese, eccetto per una interessante riduzione della ricchezza complessiva. Secondo Forbes nel 2019 ci sono 2.153 miliardari. Un numero elevato, ma comunque in diminuzione: sono 55 in meno rispetto a un anno fa. Tra le persone più ricche al monto ci sono anche moltissimi nomi italiani. Trai più ricchi d’Italia spicca il nome di Giovanni Ferrero, che, udite udite, ha nettamente superato Silvio Berlusconi.

Leggi anche –> Marco Mengoni fidanzato: è davvero un Vip il suo nuovo compagno?

I più ricchi d’Italia e nel mondo

Secondo la rivista Forbes in Italia si riconferma al primo posto della classifica degli uomini più ricchi del mondo Giovanni Ferrero, presidente esecutivo dell’omonima azienda dolciaria produttrice della famosissima Nutella. Il patrimonio dell’imprenditore si aggira intorno ai 22,4 miliardi di dollari. Con un patrimonio di questo valore Giovanni Ferrero si classifica come primo uomo più ricco d’Italia e trentanovesimo nella classifica “World’s Billionaires 2019”. Al secondo posto della classifica italiana, troviamo il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio, con un patrimonio di 19,98 miliardi di dollari. Al terzo posto del podio troviamo Stefano Pessina, CEO di Walgreens Boot Alliance Stefano. Il grande escluso dalla top 100 mondiale è Silvio Berlusconi, che si piazza al 257° posto con un patrimonio di circa 6 miliardi di dollari. Tra gli altri italiani facoltosi troviamo anche: Giorgio Armani al 173° posto con un patrimonio dal valore di 8,5 miliardi e Piero Ferrari è 838°. Per quanto riguarda invece la classifica mondiale la situazione vede ai primi posti due colossi dell’imprenditoria mondiale. Jeff Bezos col suo colosso Amazon si conferma la persona più ricca al mondo con un patrimonio di 131 miliardi di dollari, al secondo posto Bill Gates con la sua Microsoft. Mark Zuckerberg, il signor Facebook, conquista solo l’ottavo posto con un patrimonio di 62,3 miliardi di dollari.

Gli under trenta più ricchi al mondo

La classifica Forbes Billionaires del 2019 ha individuato otto ragazzi sotto i trenta anni con un patrimonio miliardario. Kylie Jenner, a soli 21 anni e con un patrimonio stimato di 1 miliardo di dollari, è diventata la più giovane miliardaria self-made di tutti i tempi. Dietro la Jenner ci sono le sorelle Alexandra e Katharina Andresen, rispettivamente di 22 e 23 anni, con un patrimonio di 1,4 miliardi ciascuno. Altro miliardario ereditario è il venticinquenne Gustav Magnar Witzoe (3 miliardi) che possiede quasi la metà di Salmar ASA, uno dei maggiori produttori di salmone al mondo. Con 2,1 miliardi di patrimonio stimato c’è anche il ventottenne John Collison che con il fratello trentenne Patrick ha fondato Stripe, la startup statunitense dei pagamenti digitali che vale 20,2 miliardi. Segue Evan Spiegel, il ventottenne fondatore di Snapchat con un patrimonio di 2,1 miliardi. Un altro giovane miliardario Under 30 è il ventinovenne Ludwig Theodor Braun (1 miliardo) che possiede il 10% della società di dispositivi medici B. A completare la lista c’è la ventinovenne Anna Kasprzak con un patrimonio di 1 miliardo. Lei, insieme al fratello André e alla madre Hanni, è proprietaria di Ecco, un produttore di scarpe danese da 1,46 miliardi di fatturato.

Leggi anche –> Reddito di cittadinanza 2019, l’allarme di un imprenditore: «Per colpa del ‘reddito grillino’ non trovo più chi vuole lavorare!»

Il santo del giorno 8 marzo: San Giovanni di Dio, fondatore dei “Fatebenefratelli”

Emanuela Orlandi lettera anonima, famiglia chiede apertura tomba in Vaticano: cosa sta accadendo