in

Chi sono i musicisti che guadagnano di più? Ecco la classifica

Ebbene si, nonostante i suoi 55 anni e dopo oltre 32 dal suo esordio sui grandi palcoscenici la più ricca è ancora Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna.

Madonna ha sconfitto la sua rivale più giovane Lady Gaga generando un business nel 2013 di ben 125 milioni di dollari. Il periodo di riferimento di Forbes va dal Giugno del 2012 a Maggio del 2013 e prende in considerazione i ricavi dalla vendita di biglietti per concerti ed eventi, le royalty relative ai dischi ed alla musica pubblicata, la vendita di merchandising e tutto quanto ruota intorno alla produzione musicale dell’artista.
Lady Gaga è al secondo posto con ricavi per 80 milioni, soprattutto dovuti al suo Tour “Born This Way Ball”. Peccato che la bionda rocker abbia dovuto cancellare alcune date per un infortunio all’anca.

Al terzo posto un’altro grande degli anni ’80 ancora in voga: Jon Bon Jovi con ben 79 milioni di dollari. Seguono Toby Keith a poi il primo gruppo che non poteva non essere i Coldplay.

justin bieber

Solo sesto l’idolo delle ragazzine Justin Bieber che però ha solo 19 anni e porta a casa 58 milioni di dollari, sia dai concerti ma molto dal merchandising, visto che magliette e cappelli sono preda dei teenager di tutto il mondo.

Ecco i top ten (tutti e 25 sono nella rivista Forbes). Precisando che solo gli artisti viventi partecipano a questa classifica.

1 – Madonna – $125m
2 – Lady Gaga – $80m
3 – Bon Jovi – $79m
4 – Toby Keith – $65m
5 – Coldplay – $64m
6 – Justin Bieber – $58m
7 – Taylor Swift – $55m
8 – Elton John – $54m
9 – Beyonce – $53m
10 – Kenny Chesney – $53m

In carcere si muore ma Cancellieri e Pd lo ignorano: forzata fiducia tra proteste e petardi

Barbara ed Elga

Anticipazioni Uomini e Donne: colpo di scena al Trono Over