Marco Mengoni e i Modà sono i favoriti per la vittoria finale del Festival di Sanremo 2013, 63esima edizione della kermesse trasmessa in diretta su Rai Uno. E’ quanto si evince dall’analisi delle quote dei bookmakers inglesi, abituati a formulare scommesse su un po’ tutti gli eventi più importanti a livello internazionale.
Niente di particolarmente nuovo comunque: le quote degli allibratori coincidono con quanto espresso dal televoto di ieri sera al Festival, che ha catapultato ai primi due posti proprio Mengoni e Modà. Terza nel televoto Annalisa Scarrone, che pure i bookmakers vedono tra i favoriti, come Chiara Galiazzo, quarta per il momento, con la sua “Il futuro che sarà”.
Certo, fosse per noi, faremmo vincere altri: Elio e le Storie Tese ad esempio, che con la pirotecnica “Canzone mononota” hanno dimostrato ancora una volta come sia possibile abbinare straordinarie doti compositive e di esecuzione all’ironia più dissacrante e trash. Oppure ancora gli Almamegretta, ultimi al televoto, che con la loro “Mamma non lo sa” hanno secondo noi saputo toccare temi sociali senza risultare pur nulla enfatici e anzi, emozionando.
Ma i bookmakers solitamente hanno il fiuto buono e crediamo anche noi che per la vittoria finale il gioco sarà proprio tra Mengoni e Modà. Tutto questo al di là della qualità dei brani proposti: si tratta infatti di veri e propri epigoni del pubblico giovane, che è quello che usa di più il televoto, che come sappiamo nell’esito finale conta di più di quanto espresso della giuria di qualità.
[visibile]
[/visibile]
[nascosto]
[/nascosto]