in

Chi vuol essere l’Anticristo? breve panoramica discutibile sui tentativi più grotteschi

Ci siamo appena lasciati la Pasqua alle spalle e ne approfittiamo per proporre una disamina ben poco oggettiva sui personaggi che hanno tentato di affermare la propria personalità ponendosi in netto contrasto con la figura più affascinante e articolata della storia: Gesù. Specifichiamo subito che non entreremo nel merito della religione e del dogma bensì del potere filosofico, politico ed etico del personaggio: quindi non stiamo giocando con i santi bensì con i fanti.

lady gaga anticristo brutta

Ecco la nostra personale classifica di coloro che hanno tentato la discesa agli inferi con risultati alquanto grotteschi cercando di vivere di luce riflessa come antagonisti del Cristo. Chiaramente la nostra lente si focalizzerà sullo star system con la coscienza che gli unici che hanno davvero saputo sfidare Gesù Cristo – dittatori, psicopatici, politici et similia – sono davvero arrivati troppo vicino al risultato per poterci fare una risata.

Invece rendiamo grazie al fanalino di coda della nostra classifica: meritatissimo quinto posto a Marilyn Manson, colui che è riuscito a spogliare di qualunque appeal ogni iconografia contro-religiosa proponendo il connubio tutina di lattice e la hit Antichrist Superstar di cui vi proponiamo uno stralcio “Mi avete dato potere con l’inferno dei vostri desideri. Potevo non convincervi. Avete gettato i vostri soldi nel buco dove si piscia. Fate solo ciò che vi viene detto, pentitevi, ecco di cosa sto parlando.” Io me lo sono sempre figurato come un ragazzo educato che si mette le pattine appena arrivato a casa per non rigare il parquet. Quarto posto per Lady Gaga, non di certo perché ci abbiano convinti le sue performance semi blasfeme on stage bensì perché la sua faccia senza trucco è demoniaca. Terzo posto meritatissimo per le Las Ketchup, trittico di sorelle che ha raggiunto un fugace e planetario successo con l’apparentemente amena “Asereje“. Stolti noi che le avevamo codificate come superficiale canzonetta estiva: i religiosi dell’Honduras hanno messo “all’indice” la canzoncina che sarebbe, secondo alcune letture, un inno ad inchinarsi al Signore delle Mosche ed essere eretici. Qualcuno asserisce che si possano scorgere demoniache facce in secondo piano nel video. Se fosse vero qui ci sarebbe del genio assoluto!

Secondo posto ad un cantante che ha sempre mostrato di avere un apprezzabilissimo sense of humor, il nostrano Tiziano Ferro, il quale è stato accusato da Don Antonio Marra perché, se si ascolta la sua canzone “Indietro” al contrario, si percepisce la frase “Grazie a Satana, lui mi rende libero“. E chi se lo aspettava dal buon Tiziano? Primissimo posto per i veri king dell’inquietudine postmoderna: I Teletubbies. Moltissimi “studi” sostengono che uno di loro sia l’incarnazione dell’Anticristo e, onestamente, fatichiamo a dar loro torto.

 

UeD Trono Classico Marco e Beatrice

Anticipazioni Uomini e donne, trono classico: Beatrice sempre più contesa da Marco e Luca, e spunta il triangolo amoroso

Frana blocca la superstrada Lecco-Sondrio, code chilometriche per il rientro dalla Valtellina