in ,

Chiavari: due dispersi a Leivi, nubrifagi e trombe d’aria si teme la piena del fiume Magra

A Leivi sulle alture di Chiavari due coniugi risultano dispersi. Secondo le prime notizie, marito e moglie vivono in una casa travolta da una frana, non si sa se abbiano fatto in tempo a mettersi in salvo. Mentre a Genova, in serata, c’è stata una tromba d’aria con raffiche di vento a più di cento chilometri orari che ha fatto volare dei container di una ditta nel porto. La situazione più disastrosa si registra nella cittadina di Chiavari dove sono esondati il rio Rupinaro, il torrente Sturia e l’Entella.

Decine le persone salvate dai sommozzatori dei vigili del fuoco che girano per il centro di Chiavari su speciali gommoni. Sono state tratte in salvo anche due donne, un’anziana e una donna incinta date per disperse in seguito a una frana che ha investito la loro casa, non sono ferite ma entrambe in stato di choc. La donna incinta è tenuta sotto osservazione.

A Carasco sono state evacuate 5 famiglie, le loro abitazioni limitrofe al ponte ricostruito lo scorso anno a causa del maltempo. Mentre sempre in questo comune ci sono delle frazioni isolate per un totale di 200 persone al momento irraggiungibili le difficoltà sono acuite da un black out elettrico che ha interessato Rapallo e molte delle zone allagate. Saltate le line telefoniche e la connessione internet. Problemi anche sulla linea ferroviaria tra Chiavari e Zoagli i binari sono stati allagati e una frana ha bloccato un intercity Milano-Livorno, sul qule viaggiavano un centinaio di persone. Il convoglio è stato trainato indietro da un locomotore, fino alla stazione di Zoagli. Durante la mattinata, si attende la piena del fiume Magra nello spezzino, la protezione civile ha raccomandato agli abitanti di Ameglia di cercare riparo nei piani alti delle abitazioni.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Alluvione Chiavari è un disastro città allagata

Alluvione Chiavari: città completamente allagata, situazione drammatica e continua a piovere

assunzioni scuola 2015

Ragazzo non ammesso a scuola a Parma, perché la madre senza soldi per la retta