in

Chiedere consigli ti fa apparire più competente e intelligente

Secondo una nuova ricerca, le persone spesso evitano di chiedere aiuto per paura di apparire meno competenti. In realtà si tratta di una paura infondata: chiedere consigli fa sembrare più capace. Attraverso cinque studi realizzati da un team guidato da Alison Wood della Harvard Business School è stato scoperto che la gente pensa meglio di altri, quando chiede consigli. Le persone poi amano davvero dare consigli. Chiedere consigli pare aumenti l’autostima e migliori l’idea che abbiamo sulla persona a cui ci rivolgiamo. Lo affermano Brooks e i colleghi che pubblicheranno il risultato dello studio nel prossimo numero di Management Science.

più competente chiedere consigli

Nel primo studio, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di immaginare di avere un problema al lavoro; alcuni hanno detto che avrebbero chiesto a un collega di lavoro un consiglio, altri hanno detto che non lo avrebbero fatto. E’ stato poi chiesto di valutare quanto ritenessero competente il loro collega. Il risultato ottenuto nel primo studio è stato il seguente: coloro che hanno chiesto aiuto ai loro colleghi pensano meno rispetto a quelli che hanno svolto tutto da soli. Ma un secondo studio suggerisce il contrario. Il timore di apparire meno competente diviene completamente fuori luogo. I partecipanti, questa volta, sono stati accoppiati a un partner con cui comunicavano via chat. Sono stati invitati a risolvere un rompicapo. Quando il rompicapo è stato concluso, ogni socio ha chiesto poi ai partecipanti: “Spero sia andato bene. Hai qualche consiglio da darmi?”

In seguito, ai soggetti è stato chiesto di valutare la competenza dei propri partner. Il risultato è stato impressionante. Il voto attribuito all’aiutante è aumentato leggermente dal momento in cui è stato chiesto il consiglio. Replicando lo stesso studio, i ricercatori hanno, altresì, domandato ai partecipanti di votare la fiducia in se stessi alla fine del compito. Coloro che avevano chiesto consigli avevano una maggiore autostima e ritenevano che il collega fosse altamente competente. A volte, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Però, talvolta, è utile ammettere di non sapere e chiedere consigli.

Festival letteratura Mantova 2014

Mantova Festivaletteratura 2014: date e ospiti per un weekend indimenticabile

Calciomercato Torino news: il quadro sulle principali trattative dei granata