in ,

Chiesa di Genova: ‘mammismo’ tra le cause annullamento matrimonio

Il mammismo è una dipendenza a tutti gli effetti. Lo ha affermato a Genova il monsignor Paolo Rigon, vicario giudiziale, nella relazione introduttiva in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario ecclesiastico ligure. Tra le varie cause che possono portare la Sacra Rota a riconoscere la nullità di un matrimonio, vi è quindi anche la “dipendenza psicologica dal genitore” manifestata, nell’ambito della vita coniugale, da uno dei due partners.mammismo

Eh sì, il ‘mammismo’ è un modus vivendi che può condizionare in modo molto negativo la vita matrimoniale: quando infatti per ogni scelta o decisione da prendere si ha bisogno di avere l’approvazione da parte del genitore, il coniuge che patisce tale atteggiamento si sente escluso, un sostituto. E questa diviene “una delle cause di incapacità di assumere gli oneri coniugali”, dice Rigon. Il tribunale ecclesiastico a tal riguardo annovera delle vere e proprie situazioni concrete: giovani e adulti che, per immaturità psicologica, sprovvedutezza, mancanza di preparazione alla vita, si sposano senza sapere a cosa vanno incontro”.

Tra le problematiche evidenziate dal monsignor Rigon, anche quelle di natura sessuale che “impediscono o rendono gravemente difficoltosa l’unione coniugale impedendo una normale e naturale vita sessuale di coppia. Tutte le deviazioni e aberrazioni di carattere sessuale che incidono nel coniugio in modo gravissimo perché la vita sessuale non è equilibrata”. Risiederebbero nella vita adolescenziale, quindi, alcune tra le motivazioni più recondite che stanno alla base di problemi nella vita di coppia.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

amici 13 pulizie

Amici 13 diretta sabato 15 febbraio: semaforo giallo per Dear Jack, Francesco e Vincenzo

amici 13 finale 27 maggio

Amici anticipazioni: Alessandra Amoroso direttore artistico nel 2015, patto in diretta con la De Filippi