Da oggi fino al 4 aprile 2019 si svolgerà a Bologna la56esima edizione di Children’s Book Fair, evento centrale per tutto quello che ruota intorno all’editoria per ragazzi. Alla fiera convergono e intervengono i vari professionisti del settore: illustratori, editori, autori, traduttori, graphic designer, librai, ai quali nel corso delle quattro giornate saranno dedicati focus e riservate aree per mostre, presentazioni e workshop.
Children’s Book Fair: i premi
Come ogni anno nel corso dell’evento saranno conferiti diversi premi di rilievo, indicatori delle novità e delle tendenze del mercato editoriale: come il BRAW – Bologna Ragazzi Award, un riconoscimento che premia la qualità del progetto editoriale e la sua capacità di entrare in dialogo con il giovane pubblico. Ma anche premi per le nuove tecnologie digitali dedicate ai bambini e borse di studio destinate ai giovani talenti dell’illustrazione come il premio Ars in Fabula.
Le mostre e le esposizioni a Children’s Book Fair comprendono lavori di artisti provenienti da tutto il mondo, come la Mostra Illustratori 2019 che conta 76 artisti da 27 paesi, o l’ABC della Svizzera, il paese ospite d’onore 2019, per la quale 26 illustratori svizzeri collegano le loro opere al tema comune dell’alfabeto. Queste esposizioni offrono inoltre agli illustratori più giovani l’opportunità di dare grande visibilità ai propri lavori e di trovare nuove occasioni di collaborazione e sbocchi professionali, come nel caso della mostra I&D – Illustratori & Design.
Il programma completo di Children’s Book Fair si può consultare al sito ufficiale dell’evento.