in , ,

Christian Dior anniversario morte: la maison a 59 anni dall’addio del suo fondatore

A soli 10 anni dal lancio della prima collezione della celebre maison francese, nel 1957 veniva a mancare a causa di un collasso durante la notte a Montecatini Terme il celebre stilista Christian Dior, che lasciava un’azienda all’apice del successo. Christian Dior in poco tempo era diventato con la propria casa di moda il centro propulsivo del mercato del settore moda francese tanto che il 75% delle esportazioni era proprio della sua azienda. Con la prematura morte del suo stilista, il 24 ottobre 1957, la maison rischiava di collassare su se stessa invece, di lì a breve, sarebbe diventata una delle più importanti aziende di settore al mondo.

Cosa ne è stato della Christian Dior dopo la morte del suo fondatore? Il celebre stilista era stato in grado di lasciare ai suoi successori tutte le nozioni, le regole, le sue innovative idee per rendere la maison un punto di riferimento nel mondo per l’universo femminile della moda e della bellezza. Dior infatti non si era limitato a vestire le donne, ma aveva reso la sua casa di moda centrale per la bellezza al femminile (e successivamente anche al maschile) a tutto tondo; non solo abiti infatti ma anche accessori: sua fu infatti l’idea a partire dagli anni Cinquanta di espandersi a calze, pellicce, cappelli, guanti, borse, gioielleria, lingerie e sciarpe. Ma non solo; Dior aveva anche scelto il settore beauty per le sue espansioni con il lancio del proprio profumo, Miss Dior, come del rossetto, il primo prodotto di cosmetica del marchio.

Successivamente alla morte di Christian Dior presero le redini della maison, uno dopo l’altro, personaggi di spicco del mondo della moda: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferrè, John Galliano, Raf Simons nel 2012 fino alla nomina nel 2016 della prima donna direttore creativo, Maria Grazia Chiuri. Oggi Christian Dior, a 70 anni dalla sua fondazione e a 59 dalla morte del suo ideatore, vanta tantissime boutique monomarca solo del settore moda e accessori in tutto il mondo delle quali ben otto in Italia e più di cinquanta solo negli Stati Uniti.

Foto: pagina Facebook Dior

Seguici sul nostro canale Telegram

Tiziano Ferro Potremmo Ritornare nuovo singolo

Tiziano Ferro nuovo singolo 2016, Potremmo Ritornare è la nuova canzone: ecco quando esce

Basket Nba, programma, diretta Tv, streaming gratis e orario prima settimana regular season