in , ,

Christian Dior nasceva 111 anni fa: 11 stili da quando è nato il celebre brand

All’inizio del secolo scorso nacque uno di quei personaggi che rivoluzionò completamente il mondo della moda; era il 21 gennaio 1905 quando nacque Christian Dior, ovvero l’uomo, lo stilista e l’imprenditore che diede vita all’omonimo brand divenuto celebre in tutto il mondo. Oggi Christian Dior è un marchio d’alta moda che per l’immaginario collettivo è abiti, scarpe, borse, accessori, profumi ma che nel 1946 nasceva semplicemente come uno dei tanti atelier parigini.

“Quando la donna veste bene sa che l’uomo la considera attraente come se non indossasse niente” sosteneva lo stilista; e Christian Dior le donne sapeva vestirle davvero bene. Appena passata la bufera della Seconda Guerra Mondiale, in piena austerità in cui il panno era il miglior tessuto a cui si ambiva, Dior presentava filati e forme pregiate per gli abiti femminili. Soprattutto però Dior cambiava totalmente quello che era l’ideale di moda pensata per le donne dell’epoca: addio ai gonnelloni fino a terra e benvenuta gonna a corolla che si alza di circa 40 cm da terra.

La gonna alla Dior, presentata durante la prima sfilata dello stilista nel 1947, fu solo il primo “new look” che egli introdusse nel mondo della moda. Negli anni successivi arrivarono la vita di vespa ottenuta grazie alla guêpière, la linea illusione a pannelli intercambiabili, la linea verticale con gonne a tubo e braccia nude, la linea lunga con gonne strutturate per dare più slancio al busto, la linea sinuosa con vita sciolta e gonna più corta, la linea tulipano che valorizzava il seno, la linea H che uniformava il seno alla linea del corpo, la linea A dalle gonne ampie e le spalle strette, la linea a freccia che assottigliava la figura e infine la linea a sacco o a fuso. Tanti stili completamente innovativi ma che avevano come tema centrale quello “che gli abiti fossero costruiti, modellati sulle curve del corpo femminile”.

Il Segreto facebook 20 gen 2016

Programmi Tv stasera, 21 gennaio 2016: Il Segreto e Storie maledette

enel incense startup

Enel Incense, premiate 28 startup innovative nel campo dell’energia e delle green technology