in ,

Cibi proteici: quali sono quelli più ricchi di proteine vegetali

Tra le sostanze fondamentali nell’alimentazione umana ci sono le proteine, tanto che sono diverse le diete dimagranti che basano i loro principi quasi esclusivamente sulle proteine, come ad esempio la Dukan. Fondamentali per i muscoli così come per ogni cellula del corpo umano, le proteine che derivano dall’alimentazione possono essere sia di origine animale, derivanti cioè dalla carne o dal pesce, così come di origine vegetale.

Nel caso si avesse necessità di sostituire le proteine di origine animale con quelle di origine vegetale, ad esempio poiché si segue una dieta vegetariana o vegana, il sito della Fondazione Umberto Veronesi mette a disposizione l’elenco degli alimenti più ricchi di proteine vegetali. Al primo posto della classifica si posiziona la soia mentre a seguire, i pinoli e le arachidi.

Se si scende nella classifica si trovano diversi tipi di fagioli, lenticchie e ceci, tutti legumi che sono non solo fonte di proteine ma anche di carboidrati complessi, come di fibre che ridurrebbero il rischio di alcuni tipi di tumore (colon, mammella e prostata). Inoltre i legumi sono ricchi di vitamine del gruppo B, importanti per il sistema nervoso e la formazione dei tessuti, ferro, calcio, magnesio, zinco, potassio. Tra gli altri cibi ricchi di proteine vegetali anche mandorle, piselli, farro, noci, crusca di frumento e il germe di frumento.

Credit Foto:  Anastasia Grankina / Shutterstock

intervista esclusiva avvocato cosima serrano

Sarah Scazzi, intervista esclusiva all’avvocato di Cosima Serrano: “Processo costruito sul nulla”

Janet Jackson tour 2016, la sorella di Michael Jackson annulla tutti i concerti: “Vi spiego perché”