in ,

Cibo scaduto fa male? 10 alimenti che si possono mangiare

Nella spazzatura delle persone finiscono moltissimi alimenti poiché “scaduti”. Ogni cibo ovviamente presenza una data di scadenza ma la dicitura sui prodotti non sempre è la stessa; esistono infatti “data di scadenza”, “da consumarsi entro” e infine “da consumarsi preferibilmente entro”, tre frasi che hanno un significato diverso. A spiegarlo è l’ingegnere britannico Dan Cluderay, proprietario del sito www.approvedfood.co.uk (che vende a prezzi scontati alimenti che hanno passato la data di scadenza) e che ha realizzato una lista di dieci alimenti che possono essere consumati dopo la data segnalata.

Per prima cosa è importate capire qual è la differenza tra le tre diciture. Per “data di scadenza” si intende che non è sicuro per la salute consumare quell’alimento oltre la data riportata; “da consumarsi entro” evidenzia il termine esatto entro cui l’alimento deve essere consumato; infine “da consumarsi preferibilmente entro” sta a significare che dopo la data segnalata l’alimento è ancora commestibile se è stato conservato nella maniera adatta. A questo bisognerebbe aggiungere che più è stata superata la data di scadenza, più alcune proprietà degli alimenti andranno scemando.

Sulla base di queste differenza sono stati elencati dieci alimenti “da consumare preferibilmente entro” e che è sufficiente tenere controllati per poterli consumare. Tra di essi ritroviamo patatine (che grazie al sale si mantengono più a lungo), cioccolato (è lo zucchero a conservarlo), ketchup (fino a un anno dopo la data di scadenza), yogurt (fino a sei settimane), formaggio a pasta dura o stagionato (come per lo yogurt in caso di muffa, è sufficiente eliminare lo strato contaminato), latte (fino a che non emana cattivo odore), ma anche uova (in questo caso aiuta un rimedio della nonna: se in una bacinella d’acqua affondano sono buone, se restano a galla sono da buttare), pane (se non ha muffa), riso (sottovuoto può durare anni oltre la data di scadenza) e infine frutta e verdura (solo se non sono mollicce o con muffa). Ad ogni modo il metodo proposto da Dan Cluderay è certamente utile e antispreco, mentre gli alimenti proposti non si possono dire del tutto salutari.

Credit Foto: Thailand Travel and Stock / Shutterstock

Christian Vieri

Christian Vieri Instagram: non è lui a giocare a golf dietro a un lato b da urlo

uomini e donne gossip teresa cilia e salvatore di carlo

Uomini e Donne gossip: Teresa Cilia e Salvatore Di Carlo festeggiano il primo anniversario