in ,

Cibus 2016: Coldiretti racconta la cantina dei vini salvati

Molto spesso di fronte alle difficoltà di produzione e all’avanzare delle grandi multinazionali, prodotti di nicchia o artigianali vanno scomparendo. Stava per accadere anche a molti vitigni autoctoni dell’Emilia Romagna, che a causa della poca produttività o della difficoltà di coltivazione e vinificazione hanno rischiato di sparire: grazie all’impegno e alla volontà dei produttori in questi giorni a Cibus 2016, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, è stata presentata da Coldiretti “la cantina dei vini salvati dall’oblio”.

Un’inversione di tendenza tale che più del 10% dei 50 mila ettari di vigne dell’Emilia Romagna sono ormai coltivate con vini ottenuti da vitigni che hanno rischiato di sparire e che oggi rappresentano una percentuale di circa l’8 per cento dei sei milioni di ettolitri di vino prodotti in Emilia Romagna. Un traguardo importante che è stato reso possibile dall’impegno non solo di viticoltori e ricercatori ma anche delle istituzioni così come dai consumatori che sempre più vanno alla ricerca di vini locali.

“I nomi di questi vini” spiega Coldiretti “vanno da quelli più famosi a quelli sconosciuti restati nella memoria di pochi. Sicuramente conosciuta è l’uva Fogarina, un vino che negli anni Venti è stato molto importante per la bassa pianura reggiana dove venivano prodotti 50 mila quintali di uva”. Tra gli altri vini della cantina dei vini salvati dall’oblio presentata da Coldiretti Bursôn, Centesimino, Famoso, lo stesso Fogarina, Lambrusco Di Corbelli o Di Rivalta, Malbo Gentile, Malvasia di Candia aromatica, Ortrugo, Pagadebit, Pignoletto, Santa Maria, Melara, Bervedino, Spergola, Termarina e Tundè.

Credit Foto: profilo Facebook Coldiretti parma

FB

Riforma pensioni 2016 ultime novità: lavoratori precoci ed esodati, il loro gruppo Facebook è stato rubato, chi e perché?

concerti 2016 italia, concerti 2016 milano, concerti 2016 sicilia, ellie goulding concerti italia, skunk anansie concerti 2016, x amassadors concerti italia, negrita tour 2016, eros ramazzotti concerti 2016

Big Bang Music Fest Nerviano 2016 date e ospiti: concerti gratis, dai Coez al Teatro degli Orrori