in

Ciclismo, dal 2017 Tour de France fuori dal calendario World Tour

Un terremoto ha scosso e si prepara a scuotere a lungo il mondo del ciclismo; questa volta non parliamo di doping però ma dell’organizzazione di uno degli eventi più importanti in calendario per chi ama le pedalate sulle due ruote: il Tour de France infatti non farà parte dal 2017 del programma del World Tour dell’Uci, l’Unione Ciclistica Internazionale.

A deciderlo è stata l’Aso (Amaury Sport Organisation), la società che sostanzialmente organizza l’evento francese; il tutto in risposta ai cambiamenti di regolamento che l’Uci sta portando avanti e che non trovano d’accordo l’Aso. Si tratta ad esempio di modifiche nella durata delle licenze alle squadre, non più annuali ma triennali e al numero di corse durante l’anno.

Se gli organizzatori del Tour rimarranno fuori dal World Tour, hanno annunciato che non metteranno in calendario nemmeno le altre gare da loro organizzate come Parigi-Nizza, Parigi-Roubaix, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Giro del Delfinato. Fuori anche la Vuelta di Spagna, la cui organizzazione è gestita da una controllata di Aso; tutte le competizioni verranno iscritte nel calendario Hors Categorie.

Capodanno offerte low cost agriturismo

Capodanno 2016 in agriturismo: offerte low cost e last minute, dalla Toscana all’Umbria

Uomini e Donne Alessio Barbieri vittoria sul cancro

Uomini e Donne, Alessio Barbieri: il cancro è sconfitto, la sua gioia corre via Facebook