in

Ciclo di letture “Cercando l’altrove”: viaggio nei mondi di genere a Bologna il 2 luglio 2014

Un viaggio che percorre il mondo dei generi rivisitando le etichette di “maschile” e “femminile”: sarà questo il leitmotiv del reading che mercoledì 2 luglio 2014 riempirà gli spazi del giardino Pincherle di Bologna a partire dalle ore 21.

Bologna festival politicamente scorretto 2013

L’appuntamento, che rientra nel ciclo di letture “Cercando l’altrove”, propone al pubblico un momento di riflessione per scoprire relazioni e significati simbolici nascosti che mettono in crisi le categorie con le quali pensiamo noi stessi e gli altri in quanto “esseri sessuati” e appartenenti a un genere ben codificato culturalmente.

Le lettura viene affidata alle voci di Francesca Bertolani e Michele Colella, che proporranno una selezione di brani tratti da antropologi e sociologi del calibro di Francoise Heritier, Franco La Cecla e Marco Aime, affiancati ai contributi più narrativi di Gianrico Carofiglio (autore già noto al pubblico di “Cercando l’altrove”) e dell’autrice messicana Angeles Mastretta.

All’evento parteciperà anche Anna Bestetti della trasmissione “Frequenze di genere” di Radio Città Fujiko. Per riflettere, sorridere e scoprire che al di là degli steccati, anche mondi così rigidamente separati come quelli del genere aprono a prospettive sorprendenti e inattese, come il caso dei berdaches dell’America prima dell’arrivo degli Europei. Non sai chi siano? Partecipa per scoprirlo!

Per conoscere tutti gli eventi “social” del giardino Pincherle, visita la pagina Facebook dedicata.

(immagine principale tratta da www.pixabay.com)

 

Tommaso Scala scapolo U&D

Uomini e Donne, Tommaso Scala torna all’attacco e rimette sotto accusa Flavia

La pasta non è più la più amata dagli italiani