in

Ciglia: ecco come curarle e truccarle nei dettagli

Battere le ciglia è uno dei gesti più sensuali e femminili di sempre e, ogni donna, per aumentare il fascino del proprio sguardo, cerca un mascara adatto, che renda le ciglia più lunghe e più folte. Eppure il trucco non è l’unica soluzione per la bellezza delle proprie ciglia, che, se curate correttamente, diventano invidiabili. La prima regola è nutrirle: infatti il make up tende a disidratare le ciglia e a spezzarle, per questo c’è bisogno di utilizzare un olio di ricino, facilmente rinvenibile in erboristeria, e applicarlo con uno spazzolino da denti morbido o un normale cotton fioc , insistendo soprattutto sulle punte.

ciglia1

 Ma, per avere ciglia perfette, esistono dei sieri rinforzanti adatti, formati da cheratina e, particolarmente validi, sono quelli che si applicano prima di addormentarsi, che agiscono, così, tutta la notte. Ne esistono diversi tipi, e di tutti i prezzi, l’effetto è garantito e c’è chi lo utilizza come mascara trasparente o come base al normale mascara nero, per migliorare il suo effetto.

Anche la scelta del mascara non è indifferente ed incide sulla bellezza delle ciglia. La regola per la scelta del make up giusto non è eccessivamente complicata: se si hanno ciglia lunghe sarà bene utilizzare un mascara volumizzante, mentre, per ciglia più corte, è meglio acquistare un mascara allungante. Anche la scelta del colore non è da sottovalutare, dato che spesso ci si limita a prediligere sempre il colore nero. La nuova moda, infatti, punta anche sui mascara colorati, consigliati soprattutto di giorno o per un aperitivo pomeridiano e adatti in modo particolare per le bionde o le rosse. Per un effetto particolare si può stendere il mascara colorato o soltanto sulle ciglia inferiori o solo sulle punte,al di sopra del già applicato mascara nero.

L’ultimo ostacolo è il metodo di applicazione del mascara scelto: si deve stendere dall’attaccatura alle punte, con un movimento zig-zag. Subito dopo steso, non bisogna battere le palpebre, ma lasciarlo asciugare per qualche secondo. Infine, bisogna sempre struccarsi con cura, meglio se con prodotti specifici e ad acqua o a olio. Solo con qualche piccola accortezza si possono rendere le proprie ciglia perfette, così da avere uno sguardo sempre più profondo ed intenso.

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Riccardo Muti Presidente del Consiglio: la proposta di Sgarbi a Servizio Pubblico

Disney – dai Motori Ruggenti di Cars alle Eliche di Planes