in

Cile: cosa vedere, mangiare e mettere in valigia

Il Cile si differenzia dagli altri paesi dell’America Latina sotto diversi aspetti, a partire dal clima, fino alla tecnologia e alla composizione sociale. Trattandosi di un paese molto grande, infatti, le varie zone del Cile hanno un clima diverso, particolarmente estremo. Mentre al nord del Cile prevale un ambiente arido e desertico, le regioni del sud sono note per la grandissima piovosità e il freddo. Se non si ama il caldo torrido o il freddo che penetra nella pelle, la zona centrale del Cile è l’ideale, perché quì il clima è più gradevole e sicuramente non estremo. Questo è un buon punto di partenza per capire cosa mettere in valigia quando si parte per il Cile

Per quanto riguarda il cibo, invece, vale la pena di gustare i piatti tipici del Cile. Si preparano molti piatti a base di carne: un esempio tra tutti è il Guanaco, che viene servito come uno spezzatino ed è un piatto famoso in tutto il mondo. Cordero e Lomo, ovvero vitello e agnello, è un abbinamento che si trova spesso in Cile. La Chorillana invece è un piatto più sfizioso: patatine fritte con carne e uova. Il Cile soddisfa anche gli amanti del pesce: è particolarmente tipica la Chupe mariscos, cioè una zuppa di molluschi. Per uno snack veloce, le empanadas sono l’ideale, anche perché il ripieno si adatta ai gusti di vegetariani e non.

Il Cile ospita un bellissimo Parco Nazionale, il Lauca National Park, un luogo affascinante che ospita il lago più ad alta quota, il Lago Chungarà. Pucon è una città del sud del Cile dove si trova il magnifico lago circondato da vulcani. La Patagonia è la zona più apprezzata dai viaggiatori, poiché offre paesaggi bellissimi come quelli del Parco Nazionale Torres del Paine e come uno dei ghiacciai più grandi del mondo, il Campo di ghiaccio patagonico Sud.  Parlando di ghiacci, visitare il Ghiacciaio San Rafael in barca è una delle esperienze da fare assolutamente in Cile. Imperdibile la Valle della Luna nel deserto di Atacama. A Santiago del Cile si trova Cerro San Cristobal, la collina dalla quale si ha una splendida vista su tutta la zona circostante.

Image credit: Kavram/Shutterstock – Torres Del Paine

festival scienza medica bologna 2016

Festival Scienza Medica Bologna 2016: programma, date e orari de “Le età della vita”

Basket serie A1, Basket Serie A1 Sesta Giornata

Basket serie A1 playoff 2016, programma completo e diretta tv: oggi il via