in ,

Ciliegie: proprietà, benefici, calorie e controindicazioni

Oltre alle fragole, uno dei frutti più amati in particolar modo durante il pieno della stagione estiva, sono le ciliegie. Rosse, succose e saporite, si dice delle ciliegie che “una tira l’altra” e il detto non potrebbe essere più vero: si tratta di uno di quei frutti che difficilmente si riesce a smettere di mangiare. Oltre ad essere davvero buonissime però le ciliegie hanno anche molte proprietà nutritive nonché benefici sul corpo: per questo Urban Benessere – Alimentazione vi racconta perché fa bene mangiarle in estate ma anche a cosa prestare attenzione riguardo controindicazioni e calorie del consumo, magari eccessivo, di ciliegie.

La prima cosa che bisogna sapere sulle proprietà delle ciliegie è che, essendo composte per l’80% di acqua, sono estremamente leggere, hanno effetti diuretici nonché benefici per chi soffre di stitichezza ma soprattutto hanno un basso apporto calorico, circa 50 kcal ogni 100 gr di frutto commestibile (nel quale non è incluso il nocciolo). Le proprietà nutritive e i benefici delle ciliegie però non finiscono qui; sono infatti ricche di vitamine A, B e C come di antiossidanti quali le antocianine; inoltre sono un’ottima fonte di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo: per questo avrebbero proprietà energizzanti e rivitalizzanti per il corpo quando è spossato e stressato. Tra le proprietà delle ciliegie anche i loro effetti benefici sul fegato, che si depura e espelle le tossine in eccesso.

Se da una parte sono molte le proprietà benefiche delle ciliegie, quali sono invece le controindicazioni? A chi è sconsigliabile di consumarle? In generale le ciliegie non hanno particolari controindicazioni, a parte un effetto lassativo importante in caso di consumo eccessivo: per questo si deve prestare attenzione nel caso dei bambini sotto i tre anni. Devono invece evitarle coloro che sono allergici a questo frutto.

Credit Foto:  Semjonow Juri / Shutterstock

Uomini e Donne Trono Over protagonisti

Anticipazioni Uomini e Donne oggi 25 Maggio 2016: in onda il trono classico o il trono over?

3 arrestati omicidio gianluca monni

Omicidio Gianluca Monni, svolta indagini: arrestate 3 persone