in

Ciliegie: ricette gustose e salate

Arriva il tempo delle ciliegie e delle vaschette che si svuotano in pochi secondi. Una tira l’altra e gli amanti delle ciliegie fanno difficoltà a resistere. Il bello è che le ciliegie possono essere mangiate anche nei piatti salati, in alcune ricette molto appetitose.

ricette salate

Carpaccio di spigola e ciliegie. Ingredienti: olio extra vergine d’oliva, erba cipollina, 750 gr di spigola da sfilettare, 1 limone 500 gr di ciliegie, sale e pepe. Preparazione: tagliare a carpaccio il pesce (si può chiedere al pescivendolo anche), insaporire le fette con il sale ed il pepe. Snocciolare le ciliegie, tagliarle a rondelle sottili e mantenere il loro succo per poi emulsionarlo con quello del limone e con un po’ di olio extravergine. Sopra al pesce porre le ciliegie e la salsina. Si può anche decorare con altre ciliegie e qualche filo di erba cipollina.

Risotto alle ciliegie. Ingredienti: 500 g di riso Carnaroli, 100 g di burro, 1/2 cipolla finemente tritatata, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 litro e mezzo di brodo bollente (va bene anche quello di dado), 400 gr di ciliegie snocciolate e a pezzetti, sale ed erba cipollina. Preparazione: mettere 4 cucchiai di burro in pentola, farli sciogliere ed aggiungere la cipolla, poi il riso e lasciare che il burro si assorba. Bagnare il riso prima con il vino, che deve evaporare e poi con 2 mestoli di brodo bollente. Aggiungere le ciliegie snocciolate e a pezzetti con altri 2 mestoli di brodo, quando tutto vino e brodo saranno assorbiti. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti, lasciare a riposo per altri 5. Decorare con erba cipollina.

 

 

Pitt e angelina prima Maleficent

Brad Pitt aggredito, paura alla prima di ‘Maleficent’

Farmaci per bambini

Farmaci e pediatria: non somministriamo ai bambini medicine per adulti