in ,

Cina ‘matrimonio fantasma’, donna si ‘risveglia’ durante la sepoltura: non era morta

Si risveglia poco prima di essere seppellita. No, non è la trama di un film horror ma realtà. L’ennesima prova del fatto che in Cina il millenario e macabro rituale dei ‘matrimoni fantasma’ è ancora usuale: giovani donne disabili uccise, e i loro cadaveri venduti a chi se ne serve per mettere in pratica il raccapricciante rito funebre. Secondo una tradizione cinese che sopravvive da oltre 3mila anni, infatti, accanto al cadavere di chi in vita non è mai convolato a nozze viene seppellito quello di una donna, nella speranza che la presenza del corpo femminile possa aiutare il defunto a non rimanere solo nell’aldilà.

Questa macabra pratica millenaria avevano intenzione di seguire i genitori di un uomo di Linzhou, in Cina, che, prima di celebrare il funerale del loro congiunto, avevano acquistato al costo di 4mila euro il cadavere di una ragazza per seppellirla accanto a lui. Quando la sepoltura stava arrivando a compimento è accaduto l’impensabile: poco prima che la bara, collocata diversi metri sotto terra, venisse ricoperta, strani rumori si sono uditi provenire dal suo interno.

Sgomenti i presenti hanno dunque scoperto l’orrore: la giovane che giaceva accanto al loro ragazzo non era morta. Zhao Mei, questo il nome della malcapitata, giovane sordomuta e con un ritardo mentale, era caduta nella rete di una banda di trafficanti di esseri umani che uccide donne per rivendere i loro corpi senza vita, funzionali alla pratica funebre di cui in oggetto. Una sconcertante ed involontaria scoperta, che ha portato alla denuncia dei malviventi e all’arresto di sei persone con l’accusa di sfruttamento della prostituzione, traffico di essere umani e tentato omicidio. Uno degli arrestati avrebbe ammesso agli inquirenti di aver fatto ingerire a Zhao “un’enorme quantità di tranquillanti prima di vendere il suo corpo alla famiglia”. La giovane è stata trasportata in ospedale e salvata in extremis. (Immagine di repertorio)

L'Arena di Massimo Giletti

L’Arena Giletti anticipazioni domenica 11 dicembre 2016: il contenitore rimane orfano dell’annuncio dei Big di Sanremo

Pino Insegno e Paola Perego

Domenica In ospiti 11 dicembre 2016: Tony Hadley, Fausto Leali e Giovanni Allevi