in ,

Cinema, migliori film 2016: la top10 di Cahiers du Cinéma

Il Cinema a dicembre segue due filoni: i film in uscita a Natale 2016 e le migliori pellicole viste, o ancora da vedere, in sala nel 2016. Interessante, ad esempio, la classifica stilata dalla rivista di critica cinematografica francese, la Cahiers du Cinéma che prende in esame prettamente i film da cinema d’autore. Infatti, in questa top10 non troveremo pellicole campioni di incassi e, su 10 film, solo tre sono i titoli ‘celebri’. Vediamo insieme quali sono i 10 film migliori del 2016 secondo Cahiers du Cinéma.

>>> TUTTO SUL MONDO DEL CINEMA CON URBANPOST <<<

10 LE BOIS DONT LES REVES SONT FAITS – Si tratta di un documentario franco-svizzero del 2015 con una regia curata da Claire Simon. Non ancora uscito in Italia, la pellicola prende in esame un’avventura della stessa regista che ha vissuto dei giorni in un bosco.

carol film, carol film uscita italia, carol film uscita cinema, carol film trailer, cate blanchett carol, cate blanchett film,

9 CAROL – Candidato agli Oscar 2016 e visto in Italia a gennaio, diretto d Todd Haynes, vanta nel cast attori del calibro di Cate Blanchett e Rooney Mara. Tratto dal romanzo di Patricia Highsmith, conosciuta con lo pseudonimo di Claire Morgan.

8 LA LOI DE LA JUNGLE – Sarà in Italia a gennaio 2017, si tratta di una commedia realizzata da Antonin Peretjatko. Un ministero francese si perde in Guiana dove è stato inviato per controllare la prma stazione sciistica in Amazzonia.

7 RESTER VERTICAL – Un dramma curato da Alain Guiraudie e presentato al Festival di Cannes 2016. Ha fatto molto discutere a causa della sua scena di “morte per sodomia”, mentre in Italia non è ancora arrivato.

6 JULIETA Pedro Almodovar continua a piacere. Questa volta con Julieta, arrivato in Italia a maggio 2016. Si tratta di una donna, Julieta, che ritrova la figlia a 12 anni dalla sua scomparsa: peccato che lei adesso abbia 18 anni e tre figli…

julieta

5 MA LOUTE – Bruno Dumont alla regia, in una commedia ambientata in una città della costiera del nord e in un lasso temporale risalente al 1910. Nel cast anche Valeria Bruni Tedeschi. Da noi è arrivato ad agosto 2016 non senza molto successo.

>>> FILM IN USCITA <<<

4 AQUARIUS – Dovrà arrivare in Italia, ma il film sembra aver colpito molto la critica. Si racconta la storia di una donna di 65 anni, ultima inquilina di un edificio destinato a un nuovo utilizzo.

3 THE NEON DEMON – Il film di Winding Refn ha conquistato tutti, arrivato in Italia lo scorso aprile è candidato come uno dei film più belli dell’anno a livello assoluto. Anche la critica francese lo ha molto apprezzato, tanto da dargli il terzo posto.

2 ELLE – Il regista olandese Paul Verhoeven parla di una donna d’affari di grande successo che cerca di riprendere la sua vita dopo lo stupro.

toni-erdmann

1 TONI ERDMANN – Vince questa speciale classifica la pellicola Toni Erdmann che vedremo in Italia a gennaio 2017. Vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino grazie a Alle Anderen nel 2009, Maren Ade sembra destinato a bissare il successo con questo film ritenuto dalla critica un piccolo capolavoro.

ROBERTA RAGUSA NEWS CARCERE ANTONIO LOGLI

Roberta Ragusa processo news dall’aula: Antonio Logli inchiodato da due testimoni

Crozza nel paese delle meraviglie

Crozza nel Paese delle Meraviglie 2016 non va in onda questa sera: ecco il motivo