in ,

Cinema, morta Maureen O’Hara: si è spenta a 95 anni la diva dalla chioma rossa

Lutto nel mondo del cinema Holliwodiano: si è spenta Maureen O’Hara, la diva dai capelli rossi celebre protagonista di “Com’era verde la mia valle”, film di John Ford del 1941.

L’attrice aveva 95 anni ed è morta quest’oggi nella sua casa di Boise, in Idaho: ad annunciare la scomparsa è stato il suo vecchio manager Johnny Nicoletti. Non solo il film di John Ford, Mureen O’Hara è stata resa celebre da molti film e dalle sue impareggiabili interpretazioni a fianco di John Wayne. Solo nel febbraio scorso, la donna aveva ricevuto l’Oscar alla carriera.

La rossa più famosa di Hollywood era nata a Dublino nel 1920 e, cantante lirica mancata, da giovanissima aveva iniziato a recitare con Abbey Theatre all’Ireland’s National Theatre di Dublino. Il 1938 fu l’anno del suo debutto al cinema con due film minori: l’anno successivo, il 1939, fu invece l’anno dell’ingresso ufficiale ad Hollywood con la sua interpretazione in La taverna della Giamaica, film diretto da Hitchcock. Infine, tra i tanti ruoli importanti Maureen O’Hara è ricordata soprattutto per quello di Esmeralda in Notre Dame di William Dieterle con Charles Laughton nei panni di Quasimodo.

Seguici sul nostro canale Telegram

halloween

Halloween 2015, scherzi paurosi da fare su smartphone: le 5 migliori app iOS e Android per divertirsi con gli amici

Pensioni 2017 news: età pensionabile, gravosi e madri esonerati dall'aumento? Presentati emendamenti

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Quota 100, pensioni di invalidità, reversibilità, baby-pensioni e assegno universale si aprono nuovi spiragli