in ,

Cinema, morta Maureen O’Hara: si è spenta a 95 anni la diva dalla chioma rossa

Lutto nel mondo del cinema Holliwodiano: si è spenta Maureen O’Hara, la diva dai capelli rossi celebre protagonista di “Com’era verde la mia valle”, film di John Ford del 1941.

L’attrice aveva 95 anni ed è morta quest’oggi nella sua casa di Boise, in Idaho: ad annunciare la scomparsa è stato il suo vecchio manager Johnny Nicoletti. Non solo il film di John Ford, Mureen O’Hara è stata resa celebre da molti film e dalle sue impareggiabili interpretazioni a fianco di John Wayne. Solo nel febbraio scorso, la donna aveva ricevuto l’Oscar alla carriera.

La rossa più famosa di Hollywood era nata a Dublino nel 1920 e, cantante lirica mancata, da giovanissima aveva iniziato a recitare con Abbey Theatre all’Ireland’s National Theatre di Dublino. Il 1938 fu l’anno del suo debutto al cinema con due film minori: l’anno successivo, il 1939, fu invece l’anno dell’ingresso ufficiale ad Hollywood con la sua interpretazione in La taverna della Giamaica, film diretto da Hitchcock. Infine, tra i tanti ruoli importanti Maureen O’Hara è ricordata soprattutto per quello di Esmeralda in Notre Dame di William Dieterle con Charles Laughton nei panni di Quasimodo.

halloween

Halloween 2015, scherzi paurosi da fare su smartphone: le 5 migliori app iOS e Android per divertirsi con gli amici

Pensioni 2017 news: età pensionabile, gravosi e madri esonerati dall'aumento? Presentati emendamenti

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Quota 100, pensioni di invalidità, reversibilità, baby-pensioni e assegno universale si aprono nuovi spiragli