Il primo capitolo cinematografico della fortunata trilogia della scrittrice britannica E. L. James ha avuto un grandissimo successo di critica e pubblico, già impazienti degli attesissimi sequel: dopo Cinquanta sfumature di Grigio perciò i fan delle avventure erotiche di Anastasia Steele e Christian Grey non vedono l’ora di ammirare di nuovo i protagonisti sul grande schermo. A parlare di Cinquanta sfumature di Nero è stata Mama Grey in persona, Marcia Gay Harden che nel primo film aveva recitato appena un paio di scene.
“Farò molto di più nel sequel, sarà più divertente” ha annunciato l’attrice hollywoodiana, che prima di ottenere la parte di Grace Grey, madre adottiva del misterioso e tenebroso personaggio interpretato da Jamie Dornan, non aveva letto neppure uno dei tre famigerati best seller. Parlando della coppia di interpreti protagonisti, Marcia Gay Harden ha affermato che “sono entrambi adorabili. Semplicemente fantastici! E’ stato divertente notare la loro sottile interazione. Ho saputo che si tenevano per mano sotto al tavolo. Erano molto discreti e carini”, a differenza dei personaggi di Cinquanta sfumature a quanto pare.
Il grande fascino dei libri e dei film, diventati un vero e proprio fenomeno di costume, secondo Mama Grey sta nel fatto che le persone sono risultate affascinate dalla storia d’amore che andava al di là dell’aspetto più fisico e sensuale superficiale: “lei si innamora di lui, lui è quasi perfetto, insomma è tutto molto classico alla fine”.