in

Cinque Terre, trekking: idea per una vacanza estiva low cost

Sei ancora alla ricerca di una meta per la tua estate 2014? Se visitare le Cinque Terre è da sempre il tuo sogno, approfitta dell’offerta low cost che promuove l’associazione “Camminare lentamente” di Moncalieri (TO): dal 1° al 3 agosto 2014 tre giorni di trekking per (ri)scoprire i tesori paesaggistici del litorale ligure.

trekking Cinque terre idea estate 2014

Un’occasione unica per vivere – ad un ritmo “slow” – un percorso suggestivo di trentanove chilometri, che si snoda tra vigneti, mare e ripidi crinali collinari.

Si parte venerdì 1° agosto da Torino Porta Nuova: destinazione Riomaggiore, da dove ci si imbarcherà per Portovenere. Dopo aver visitato l’antico borgo marinaro, nel pomeriggio si inizierà a camminare alla volta di Biassa (con arrivo previsto all’ora di cena).

Il secondo giorno si attraversa il bosco di castagne e querce che dall’Alta Via conduce a Cigoletta. I partecipanti raggiungeranno l’incantevole borgo di Vernazza per l’ora di pranzo e si rimetteranno in cammino percorrendo uno dei sentieri più affascinanti delle Cinque Terre, approdando infine a Monterosso. Con un ultimo sforzo si potrà raggiungere Soviore, dove si intrecciano spiritualità, storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Una fatica che sarà premiata, tra l’altro, da una prelibata cena a base di pesce.

Il percorso dell’ultimo giorno regala una vista mozzafiato sulle Cinque Terre e una breve sosta alle rovine dell’Abbazia di S. Antonio. Ciliegina sulla torta? Un sentiero litoraneo che costeggia il mare fino a condurre a Levanto. Il rientro a Torino in treno è in programma alle 20:30.

Hai ancora qualche dubbio? Affrettati a prenotare perché i posti disponibili sono pochi – una quindicina al massimo – e il termine per iscriversi è il 21 luglio 2014. Il prezzo a persona, che include quota di iscrizione, viaggio in treno andata e ritorno, colazioni, cene e pernottamenti si aggira sui 160-170 euro a testa (i pranzi, liberi, sono esclusi dalla quota).

Per saperne di più e conoscere le altre “camminate lente”, visita il sito ufficiale dell’associazione.

(autore dell’immagine principale Daniel Stockman, da Flickr.com)

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Politica Italiana news

Silvio Berlusconi: processo compravendita senatori, parla Romano Prodi

calciomercato roma news

Roma: il difensore marocchino Mehdi Benatia crede di restare