in

Cinque Terre, trekking: idea per una vacanza estiva low cost

Sei ancora alla ricerca di una meta per la tua estate 2014? Se visitare le Cinque Terre è da sempre il tuo sogno, approfitta dell’offerta low cost che promuove l’associazione “Camminare lentamente” di Moncalieri (TO): dal 1° al 3 agosto 2014 tre giorni di trekking per (ri)scoprire i tesori paesaggistici del litorale ligure.

trekking Cinque terre idea estate 2014

Un’occasione unica per vivere – ad un ritmo “slow” – un percorso suggestivo di trentanove chilometri, che si snoda tra vigneti, mare e ripidi crinali collinari.

Si parte venerdì 1° agosto da Torino Porta Nuova: destinazione Riomaggiore, da dove ci si imbarcherà per Portovenere. Dopo aver visitato l’antico borgo marinaro, nel pomeriggio si inizierà a camminare alla volta di Biassa (con arrivo previsto all’ora di cena).

Il secondo giorno si attraversa il bosco di castagne e querce che dall’Alta Via conduce a Cigoletta. I partecipanti raggiungeranno l’incantevole borgo di Vernazza per l’ora di pranzo e si rimetteranno in cammino percorrendo uno dei sentieri più affascinanti delle Cinque Terre, approdando infine a Monterosso. Con un ultimo sforzo si potrà raggiungere Soviore, dove si intrecciano spiritualità, storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Una fatica che sarà premiata, tra l’altro, da una prelibata cena a base di pesce.

Il percorso dell’ultimo giorno regala una vista mozzafiato sulle Cinque Terre e una breve sosta alle rovine dell’Abbazia di S. Antonio. Ciliegina sulla torta? Un sentiero litoraneo che costeggia il mare fino a condurre a Levanto. Il rientro a Torino in treno è in programma alle 20:30.

Hai ancora qualche dubbio? Affrettati a prenotare perché i posti disponibili sono pochi – una quindicina al massimo – e il termine per iscriversi è il 21 luglio 2014. Il prezzo a persona, che include quota di iscrizione, viaggio in treno andata e ritorno, colazioni, cene e pernottamenti si aggira sui 160-170 euro a testa (i pranzi, liberi, sono esclusi dalla quota).

Per saperne di più e conoscere le altre “camminate lente”, visita il sito ufficiale dell’associazione.

(autore dell’immagine principale Daniel Stockman, da Flickr.com)

 

Politica Italiana news

Silvio Berlusconi: processo compravendita senatori, parla Romano Prodi

calciomercato roma news

Roma: il difensore marocchino Mehdi Benatia crede di restare