in ,

Ciriaco De Mita sindaco di Nusco a 86 anni: immarcescibile

Ciriaco De Mita, classe 1928, una vita in politica e nella Democrazia Cristiana, è il nuovo sindaco di Nusco, il suo (piccolo) paese di origine in provincia di Avellino. Per lui è stato un vero e proprio plebiscito: 2156 preferenze su 2903 votanti, pari al 77,35%, percentuale bulgara si sarebbe detto una volta.

Elezioni Nusco 2014 Risultato

L’anziano leader democristiano, che ora milita nelle fila dell’Unione di Centro dopo aver aderito inizialmente al Partito Democratico, cita Aldo Moro nel suo programma politico «Il programma non è un arido elenco di cose da fare»,e poi svela il suo motto, «ricomporre la comunità».

Una comunità che evidentemente ha deciso senza indugi di “ricomporsi” attorno al suo principe, oggi chiuso nella sua villa ad aspettare, paziente ma fiducioso, il risultato delle urne. Come dargli torto: ad un uomo che ha ricoperto tutte le più importanti cariche pubbliche, da Presidente del Consiglio a Senatore, da segretario del principale partito politico a Ministro e Parlamentare europeo, mancava giusto la poltrona di sindaco per coronare una carriera tutta votata alla politica ed al potere, da qualsiasi punto di vista la si osservi.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Tina Turner

Tina Turner colpita da ictus? La pop star smentisce

Elezioni regionali Abruzzo 2014 risultati in tempo reale